Notizie su mercato immobiliare ed economia

Bando Anas, due case cantoniere in Veneto tra le Dolomiti cercano un gestore

IlGazzettino.it
IlGazzettino.it
Autore: Redazione

Per una casa cantoniera affondata nella cornice montana delle Dolomiti ci possono essere mille e mille idee, che attendono solo di essere realizzate. E le case in questione sono ben due: nel bando Anas pubblicato in Gazzetta Ufficiale ne figura una a Cimabanche, l’altra a San Vito di Cadore, in provincia di Belluno. Gli interessati possono far pervenire le proprie richieste entro le 12 del 15 giugno 2021.

Nel bando, Anas ha indicato cento case cantoniere, edifici nati nell’800 per dare rifugio e riparo ai cantonieri appunto, da riqualificare e gestire per installarvi attività economiche favorevoli al territorio, sia dal punto di vista dell’economia del territorio che dal punto di vista ambientale. Manifestazioni di interesse sono già state depositate per progetti interessanti, in particolare da un terzo di soggetti privati e il rimanente enti o società, cooperative o aziende agricole. Oltre ad un progetto interessante per il territorio, l’aggiudicatario del bando dovrà farsi carico della ristrutturazione nella forma originaria dell’edificio, compreso il color rosso pompeiano e la targa con il chilometraggio e l’insegna di Anas.

Tra le Dolomiti spuntano, appunto, due ricerche di gestori per le due case, entrambe sulla Statale 51 Alemagna. La casa cantoniera di Cimabanche è stata per un periodo abitata da cittadini di Cortina, per poi essere lasciata, da decenni, in stato di abbandono. Lo stesso per la casa di San Vito, che sorge al centro del paese guardando a nord, verso Cortina.

Nella zona, lo scorso febbraio è già stata assegnata una casa cantoniera ad un progetto di riutilizzo. La casa rossa di Acquabona, infatti, è stata affidata alla Fondazione Dolomiti Unesco per ospitare una struttura ricettiva e informativa in vista dei Mondiali di Sci Cortina 2021, e sarà sede degli uffici della stessa Anas per le attività collegate al progetto Smart Road.