Con i dazi Usa aumentano i rendimenti da dividendo. Ecco le azioni con un dividend yield superiore al 5 per cento
Commenti: 0
Borsa Italiana
GTRES

I dazi Usa affossano le Borse ma niente panico: l'occasione potrebbe rivelarsi ghiotta per fare dei buoni affari a Piazza Affari. Sì perché il calo dei prezzi del mercato azionario fa sì che le azioni che pagano dividendi diventino oggi molto più allettanti, con rendimenti che per moltissime azioni del Ftse Mib superano il 5 per cento. Ovviamente la cautela è d'obbligo: bando ai colpi di testa. Ecco le azioni del Ftse Mib con rendimento superiore al 5% individuate da Gianluigi Raimondi, analista di Bluerating.com.

Che cos'è il dividend yeld

Il dividend yeld di un'azione è il rendimento di un titolo misurato come rapporto tra l'ammontare del dividendo e il prezzo corrente per azione. Ovviamente deve trattarsi di azioni di società che riconoscono dividendi agli azionisti, quindi prima di acquistare un titolo in quest'ottica è bene informarsi su questo punto. Più il prezzo dell'azione sale (quando quindi le Borse "vanno bene"), più tale rapporto, a parità di dividendo distribuito, scende. Al contrario, se il prezzo cala (o crolla, come in questi giorni), si possono creare delle occasioni davvero interessanti.

Perché conviene investire in azioni oggi

Il crollo delle Borse generato dai dazi di Trump si potrebbe interpretare come una gigantesca opportunità, di proporzioni planetarie, per investire nel mercato azionario approfittando dei prezzi in discesa. Tenendo conto che la situazione presto o tardi non potrà che migliorare: Trump stesso ha fatto sapere che i leader di almeno 50 Paesi lo hanno già contattato per rinegoziare i dazi, il che significa che la situazione si avvierà presto a una stabilità, quando non a una nuova risalita dei mercati. Potrebbe quindi essere davvero l'occasione di fare un po' di shopping in Borsa.

Borse in calo, rendimenti su: quali azioni conviene acquistare

L'analista di Bluerating Gianluigi Raimondi individua, al 7 aprile 2025, le 21 azioni il cui rendimento da dividendo supera il 5 per cento, costituendo una ghiotta occasione di investimento. Ecco quali sono:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account