Commenti: 0
Al via la tessera professionale europea: giù le barriere lavorative per gli agenti immobiliari
GTRES

Da ora in avanti per gli agenti immobiliari si apre un mercato di ambito europeo. Entra in vigore, infatti, lunedì 18 gennaio la nuova tessera europea dei professionisti, una sorta di passaporto, grazie alla quale sarà più facile ottenere il riconoscimento delle proprie qualifiche da parte degli altri Paesi, con un taglio di tempi e costi burocratici.

Tessera professionale europea 2016

La novità -  che per il momento interessa cinque categorie: inferimieri, farmacisti, fisioterapisti, guide alpine e appunto agenti immobiliari - è contenuta nel decreto legislativo che recepisce la direttiva 2013/55. Il testo è stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri a novembre scorso per essere sottoposto al parere della Conferenza Stato-Regioni e delle competenti Commissioni parlamentari, prima dell'approvazione definitiva dell'Esecutivo. 

La 'card' è una procedura elettronica che velocizza il riconoscimento dei titoli professionali negli altri Paesi. Un 'passaporto' elettronico che testimonierà come il professionista abbia superato ogni procedura per ottenere il riconoscimento della qualifica professionale nel Paese ospitante. Riguarda sia i professionisti italiani che intendono esercitare in un altro Paese sia - viceversa - i professionisti europei che vogliono esercitare in Italia.

Qualifiche professionali ue

Sarà più facile il trasferimento, anche solo temporaneo, dell'attività in un altro Paese dell'Unione, o anche il riconoscimento del tirocinio professionale svolto all'estero. Basterà collegarsi al sito dell'Unione Europea e registrarsi, compilando i campi richiesti dalla domanda telematica. Una volta inviata la richiesta, si dovrà attendere alcuni giorni: tre settimane per le domande di esercizio temporaneo all'estero; fino a 3 mesi invece per chi intende stabilirsi definitivamente in un altro Paese Ue. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account