Commenti: 0

Si parla ancora di pensioni. Il governo ha nuovamente incontrato i sindacati. Un confronto durante il quale sono state affrontate alcune problematiche e si è parlato di diverse possibili soluzioni: una estensione della no-tax area, una rivalutazione degli assegni previdenziali, una separazione tra previdenza e assistenza.

Al termine dell’incontro con Cgil, Cisl e Uil, e al quale ha preso parte anche il sottosegretario alla Presidenza, Tommaso Nannicini, il ministro del Welfare Giuliano Poletti ha fatto sapere: “Abbiamo affrontato alcune problematiche che riguardano chi è già in pensione, come le modalità di rivalutazione degli assegni, l’estensione della no-tax area e la separazione tra previdenza e assistenza”.

Sul fronte della rivalutazione degli assegni, bisogna ricordare che l’adeguamento delle pensioni al tasso di inflazione è stato bloccato dalla riforma Fornero del 2012 per ragioni di bilancio; la misura è stata poi ammorbidita dal governo Letta che ne prevedeva la durata fino al 2016. L’esecutivo Renzi l’ha prolungata fino al 2018, stabilendo che ci sarà una rivalutazione in base all’inflazione del 100% per gli assegni fino a tre volte il minimo Inps (circa 1.500 euro al mese), con un decalage fino al 45% per quelli oltre 6 volte il minimo.

Per quanto riguarda l’estensione della no-tax area, si discute di un ampliamento per i pensionati. Attualmente l’esenzione fiscale riguarda i percettori di redditi fino a 8.000 euro che abbiano un’età dai 75 anni in poi.

Poletti ha spiegato: “Sarà ora indispensabile un approfondimento in sede tecnica che consenta di definire l’entità delle risorse necessarie a realizzare gli interventi potenzialmente più onerosi, che dovranno comunque essere valutati in sede di elaborazione della legge di bilancio in modo da verificarne la compatibilità con l’equilibrio complessivo della finanza pubblica”.

Non manca il tema Ape (Anticipo pensionistico), per le cui risorse il governo rimanda alla prossima Finanziaria.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account