Commenti: 0

Curioso di sapere quando puoi andare in pensione e con quale importo? Con il simulatore dell’Inps è possibile avere queste informazioni. Si tratta di uno strumento gratuito disponibile online.

“La mia pensione futura” è il servizio messo a disposizione dell’Inps sul proprio sito web. Si tratta di un simulatore di calcolo che permette di conteggiare quale sarà presumibilmente la pensione al termine dell’attività lavorativa.

Con tale strumento è possibile avere informazioni sulla propria situazione contributiva e simulare diversi scenari futuri: vedere cosa succede sulle pensioni future in caso di periodi di disoccupazione oppure se si cambia lavoro o si ha un aumento del salario. Si può inoltre conoscere la data in cui sarà possibile andare in pensione. 

Il calcolo si basa sulla normativa in vigore e su tre elementi fondamentali: età, storia lavorativa, retribuzione/reddito del soggetto interessato.

Per poter utilizzare il servizio, è necessario essere registrati sul sito Inps e avere il proprio codice di accesso alla piattaforma, il Pin Inps.

Possono usufruire del servizio i lavoratori con contribuzione versata al Fondo pensioni lavoratori dipendenti, i lavoratori con contribuzione versata alla Gestione Separata, gli iscritti alla Gestione Dirigenti di aziende industriali, i lavoratori con contribuzione versata agli altri fondi e gestioni amministrate dall’Inps.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account