L'ufficio postale e il museo di Port Lockroy dell'isola di Goudier, nella penisola antartica, stanno cercando nuovo personale. L’offerta di lavoro già così sembra strana, ma non è tutto, perché tra le varie mansioni da svolgere c’è anche quella di contare i pinguini che vivono lì. Scopriamo qualche dettaglio in più.
Per la prima volta dall'inizio della pandemia, l'UK Antarctic Trust sta assumendo un team stagionale per il personale dell'ufficio postale, del museo e del negozio di articoli da regalo di Port Lockroy sull'isola di Goudier, nella penisola antartica.
Vicky Inglis, una delle precedenti direttrici delle poste della stazione, ha dichiarato alla CBC che si tratta di un'opportunità unica, anche se non per i deboli di cuore. "Abbiamo dovuto scavare attraverso la neve per entrare la prima volta quando siamo arrivati”, ha detto Dave Seglins, ospite di As It Happens, che ha lavorato a Port Lockroy durante la stagione estiva 2019-2020.
Chi vuole candidarsi, è bene che sappia che sul posto non ci sono servizi igienici con sciacquone o niente del genere, nessuno dei “lussi” moderni a cui siamo abituati. Port Lockroy è stata la prima base di ricerca scientifica britannica permanente stabilita nella penisola antartica e ha operato originariamente tra il 1944 e il 1962.
L'UK Antarctic Trust, un ente di beneficenza britannico, lo ha rilevato nel 2006 e da allora lo gestisce come sito turistico e di conservazione. Oggi, l'isola di Goudier ospita un piccolo ufficio postale, un museo antartico e un negozio di articoli da regalo, tutti gestiti da uno staff a rotazione da quattro a cinque persone.
Sebbene sia rimasto chiuso l'anno scorso a causa delle misure sanitarie pandemiche, di solito è aperto al pubblico durante l'estate antartica tra novembre e marzo, quando accoglie migliaia di turisti che arrivano in nave da crociera.
Lo UK Antarctic Trust afferma di ricevere centinaia di domande ogni anno da tutto il mondo. Attualmente sta assumendo da tre a quattro persone per lavorare come capo base, direttore di negozio e assistente generale, con uno stipendio mensile compreso tra le 1.250 e le 1.800 sterline al mese.
Parte del lavoro sull'isola consiste nel contare i pinguini e le loro uova, contribuendo a un programma di monitoraggio della popolazione di lunga data. Gli operai devono anche pulire quello che lasciano in giro i pinguini (anche le loro feci), per evitare che possano sporcare il museo e l’ufficio postale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account