Commenti: 0
Cancellazione ipoteche online, al via dal 1° Settembre il procedimento semplificato
GTRES

Partono il 1° Settembre le procedure online semplificate per la cancellazione delle ipoteche, che diventeranno obbligatorie a partire dal 1° Gennaio 2015. Con il nuovo anno, infatti, banche, enti previdenziali e intermediari finanziari dovranno utilizzare obbligatoriamente le nuove modalità per inviare la comunicazione telematica attestante l'avvenuta estinzione del mutuo ai fini della cancellazione delle ipoteche

Le nuove specifiche tecniche per la trasmissione telematica della comunicazione attestante l'avvenuta estinzione del mutuo sono state approvate con provvedimento del direttore dell'agenzia delle entrate del 29 luglio. Per il periodo transitorio dal 1° Settembre 2014 al 31 dicembre 2014 potranno essere utilizzate in alternativa le specifiche tecniche vecchie e quelle nuove, dal 1° Gennaio 2015 dovranno essere utilizzate esclusivamente le nuove modalità

L'aggiornamento delle specifiche tecniche di trasmissione si è reso necessario a seguito delle modifiche apportate dal d.l. N. 16/2012, che ha esteso il procedimento semplificato di cancellazione alle ipoteche iscritte da oltre venti anni e non rinnovate (comma 7-quinquies, articolo 161, d. Lgs. N. 385/1993)

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account