Commenti: 0
Mutui, da Nord a Sud dove è più facile ottenere un finanziamento
GTRES

Quando si parla di erogazioni di nuovi mutui per l’acquisto di una casa è il Nord del Paese a farla da padrone. Secondo la mappa dei finanziamenti di Casa24 Plus, realizzata in collaborazione con Crif Real Estate Services, la provincia italiana dove si concentra il maggior numero di erogazioni di mutui ogni 100mila abitanti è Lodi, seguita da città del Nord come Milano, Pavia, Pisa e Bologna. Al Sud la situazione è ben diversa. In particolare, Crotone, Enna e Vibo Valentia sono in fondo alla classifica con meno di 100 mutui ottenuti ogni 100mila abitanti.

Il numero dei mutuatari

Nel complesso, nei primi 9 mesi del 2015 il numero dei mutuatari in Italia è cresciuto del 15% circa, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati elaborati da Crif Res confermano la ripresa del credito immobiliare. Rispetto ai primi nove mesi del 2014, a segnare l’incremento-record di nuovi finanziamenti ipotecari concessi è la provincia di Avellino (+36,4%), seguita da Siena (+35,6%) e da Enna (+34,9%). Solo 12 province, invece, hanno registrato una contrazione nel numero di mutuatari, con la flessione più marcata nella provincia di Asti (-21,4%), seguita a distanza da Caltanissetta (-10,4%) e Crotone (-9,3%).

Chi sono i nuovi mutuatari

Ma chi sono i nuovi mutuatari? In base a quanto emerso, la classe di età maggiormente rappresentata è quella compresa tra i 25 e i 34 anni. E’ in questa fascia di età che si concentrano il 34,2% delle erogazioni. Bisogna, però, segnalare il fattto che in molte province del Sud i finanziamenti ipotecari sono più accentuati tra gli over, come in Calabria dove gli over 74 rappresentano il 2,6% dei nuovi mutuatari. Non mancano, poi, gli stranieri. A tal proposito, tra le province con la maggiore incidenza di erogazioni concesse a cittadini stranieri emergono Pordenone e Piacenza.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità