Le migliori offerte di mutuo secondo i principali portali
Commenti: 0
mutuo casa
surrogare il mutuo per la casa GTRES

Con le condizioni attuali sui mutui che sembrano diventare sempre migliori più passa il tempo, spesso chi ha già surrogato un mutuo potrebbe volerlo fare nuovamente per accaparrarsi nuovi vantaggi. Ma quante volte è possibile surrogare un mutuo?

Dal momento che i mutui possono durare anche diversi decenni, in tale lasso di tempo le condizioni del finanziamento possono variare anche di molto e anche più volte. E’ il caso del momento storico attuale: negli ultimi anni quelle che sembravano condizioni favorevoli per i mutui sono mutate molte volte a favore di condizioni ancora più vantaggiose.

A volte quindi conviene proprio surrogare, cioè accendere presso un’altra banca un mutuo a condizioni migliori estinguendo contemporaneamente il debito precedente; sostanzialmente si tratta di trasferire il proprio debito da una banca ad un’altra che offra maggiori vantaggi.

La legge che permette di farlo è il famoso decreto Bersani (la legge 40/2007) che ha stabilito la portabilità del mutuo a costo zero: ma in tale legge non si fa alcun riferimento al numero massimo di operazioni di questo tipo che si possono effettuare. Quindi, la risposta è che non esiste alcun limite al numero di surroghe effettuabili, almeno per ora.

Un limite naturale è imposto dalla disponibilità a pagare del mutuatario, che a un certo punto raggiungerà un livello per lui soddisfacente; alla sua voglia di intraprendere un nuovo cambiamento; ma anche dalla disponibilità o meno delle banche ad accettare la domanda di surroga, dal momento che le spese del procedimento sono in capo all’istituto di credito. Le banche potrebbero quindi non vedere di buon occhio un cliente che si sia rivelato un “surrogatore seriale”, né che chiedano importi inferiori ad un certo limite, solitamente tra i 50 e gli 80 mila euro.

 

Quali sono quindi le migliori proposte di febbraio 2020 per i mutui surroga?

Secondo Money.it, le migliori offerte vengono da

Crédit Agricole: mutuo fisso di 20 anni con tasso dello 0,49% (Eurirs 20 anni oltre 0,17 di spread)

Credem Banca: tasso fisso finito dello 0,55%.

Intesa Sanpaolo, tasso variabile dello 0,59% (Euribor 1 mese più spread di 1,05) per un mutuo da 150 mila euro su un valore immobile di 200 mila euro.

Secondo Facile.it invece fra i mutui surroga tasso fisso le migliori offerte sono

Banco di Sardegna: Mutuo con Surroga Tasso Fisso con rata da 225,51 euro al mese, tasso finito allo 0,80 per cento e Taeg allo 0,95 per cento.

Intesa Sanpaolo: Mutuo Domus Fisso Piano Base Surroga con rata di 228,83 euro al mese, tasso finito allo 0,95 per cento, Taeg all’1,12 per cento.

Bnl: Mutuo Spensierato con una rata da 228,83 euro al mese, tasso finito allo 0,95 per cento e Taeg allo 0,95 per cento e uno sconto sui tassi di interesse, da calcolare in base all’importo del mutuo residuo e alla durata della surroga.

Per i mutui a tasso variabile, la migliore offerta viene da IW Bank: Mutuo a Tasso Fisso Per Surroga con una rata di 232,19 euro al mese, tasso dell’1,10 per cento (Irs 20A + 0,50 per cento) e Taeg all’1,10 per cento.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account