Dal 30 marzo 2020 è disponibile sul sito del Mef la modulistica aggiornata per la domanda
Commenti: 0
Come funziona la moratoria mutui casa
Come funziona la moratoria per i mutui sulla casa GTRES

La moratoria per i mutui sulla casa è stata prevista dal decreto "Cura Italia". Vediamo quali sono le ultime novità.

Nuovo regolamento del Fondo di solidarietà mutui prima casa

Come reso noto da un comunicato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, "a seguito della firma del ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che integra il regolamento del Fondo di Solidarietà (il cd fondo Gasparrini) per i mutui per l'acquisto della prima casa". 

In base a quanto previsto, i titolari di un mutuo contratto per l'acquisto della prima casa in situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento possono beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.

Secondo quanto sottolineao, "in seguito all'emergenza Covid, l'operatività del fondo Gasparrini è stata estesa". Il Fondo è ora accessibile anche ai lavoratori dipendenti in cassa integrazione per un periodo di almeno 30 giorni e ai lavoratori autonomi che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.

Un altro aspetto importante riguardano le modalità di accesso al Fondo. Secondo le nuove disposizioni, "per tutte le ipotesi di accesso al Fondo non è più richiesta la presentazione dell'indicatore della situazione economica equivalente (Isee) ed è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione".

Ma come ottenere la sospensione del mutuo? Per poter ottenere la sospensione del mutuo, "il cittadino in possesso dei requisiti previsti per l'accesso al Fondo deve presentare la domanda alla banca che ha concesso il mutuo e che è tenuta a sospenderlo dietro presentazione della documentazione necessaria". 

Da oggi, lunedì 30 marzo, è disponibile sul sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze la modulistica aggiornata e semplificata rispetto alla precedente.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità