Notizie su mercato immobiliare ed economia

Modulo per la moratoria del decreto Cura Italia, disponibile online sul sito del Mef

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Il modulo semplificato e aggiornato per accedere alla moratoria dei mutui prevista dal decreto "Cura Italia" è reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro, del Mef, di Consap e Abi. Il nuovo modello può essere compilato direttamente online e inviato secondo le modalità previste da ciascuna banca.

Con il dl Cura Italia il governo ha approvato l'estensione del cosiddetto Fondo Gasparrini, che prevede il diritto per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi. Adesso ad accedere al fondo potranno essere anche i lavoratori dipendenti o i lavoratori autonomi che hanno visto una drastica riduzione dell'orario di lavoro o un perdita del fatturato superiore al 33% rispetto all'ultimo trimestre del 2019.

Inoltre rispetto alle condizioni prima richieste per accedere al Fondo adesso:

  • Non è più richiesta la presentazione dell'ISEE (indicatore situazione economica equivalente)
  • Il beneficio è possibile anche per chi in passato ha già usufruito della sospensione (purché l'ammortamento sia ripreso da almeno tre mesi)
  • è rpevisto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione

I cittadini che abbiano i requisiti previsti per l'accesso al Fondo e si trovino nelle situazioni in cui è previsto l'intervento, devono rivolgersi direttamente alla loro banca che dietro della presentazione della documentazione necessaria prevede alla sospensione del pagamento.

Puoi scaricare anche il modulo qui:

PDF icon modulosospensionemutui2020.pdf