Notizie su mercato immobiliare ed economia

Coronavirus, niente sospensione mutui prima casa per autonomi e imprenditori?

Cosa dicono le disposizioni normative

I dubbi per autonomi e liberi professionisti
I dubbi per lavoratori autonomi e liberi professionisti / Gtres
Autore: Redazione

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato il nuovo modulo per accedere alla sospensione dei mutui sulla prima casa in seguito all'emergenza coronavirus. Ma c'è l'incognita relativa ad autonomi e imprenditori.

Come evidenziato da Italia Oggi, è negata "la possibilità di presentare la domanda di moratoria per mutui prima casa ai piccoli imprenditori, artigiani e commercianti".

In merito al lavoratore autonomo e al libero professionista, il Mef precisa che "per lavoratore autonomo si intende il soggetto la cui attività è ricompresa nell'ambito dell'art. 1 della legge 22 maggio 2017, n. 81 (attività non imprenditoriali. Sono pertanto escluse le imprese e le ditte individuali); per libero professionista si intende il professionista iscritto agli ordini professionali e quello aderente alle associazioni professionali iscritte nell'elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell'attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge n. 4 del 2013".

Italia Oggi evidenzia innanzitutto che l'articolo 54 del dl 18/2020 (decreto "Cura Italia"), "è contenuto in un corpus normativo avente carattere emergenziale e, come tale, dovrebbe trovare ampia applicazione, senza discriminazioni" e poi che "l'esegesi della disposizione e, in particolare, le indicazioni fornite nella relazione di accompagnamento al provvedimento non lasciano trasparire alcuna limitazione nella fruizione di detta moratoria".

Ricordando quanto disposto dall'articolo 54 del dl 18/2020 e quanto precisato dalla relazione di accompagnamento al decreto Covid-19, Italia Oggi sottolinea "la contraddizione che emerge dal novero dei soggetti ammessi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, rispetto a quanto si può dedurre dalle disposizioni di riferimento (dl 18/2020 e relazione illustrativa)".

Secondo quanto evidenziato, anche ricorrendo a un'interpretazione letterale delle disposizioni normative, la limitazione a piccoli imprenditori, artigiani e commercianti deve ritenersi fuori luogo. Facendo riferimento alle attività commerciali e al calo del fatturato, l'interpretazione che ne deriva è che "anche i piccoli imprenditori, artigiani e commercianti, hanno pieno diritto di presentare la domanda di moratoria per l'acquisto della prima casa".

In base a quanto riportato da Italia Oggi, "una lettura diversa, ossia limitativa, contrasterebbe altresì con l'art. 3 della carta costituzionale, con la conseguenza che risulta auspicabile un'apertura diversa da parte del dicastero".

Nel comunicato con cui il Mef ha reso nota la pubblicazione del nuovo modulo per accedere al Fondo per la sospensione dei mutui sulla prima casa, si legge:

"In seguito all'emergenza Covid, l'operatività del fondo Gasparrini è stata estesa, consentendo di accedere al medesimo anche ai lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell'orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni e ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019. Inoltre, per tutte le ipotesi di accesso al Fondo:

  • non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee);
  • è possibile beneficiare anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi);
  • è stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione.

Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo il cittadino, in possesso dei requisiti previsti per l'accesso al Fondo e che si trovi nelle situazioni in cui è previsto l'intervento dello stesso, deve prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione del finanziamento".