Commenti: 0
Aumentano i tassi Bce: quali sono le offerte migliori sui mutui da luglio 2022
GTRES

La Bce sta per alzare i tassi di interesse per la prima volta quest’anno portando il costo del denaro allo 0,25 per cento. Ciò avrà conseguenze sui finanziamenti e sui mutui: in particolare, quanto ci costerà in più la rata del mutuo a partire da luglio? Il Centro Ricerca e Studi di “Alma Laboris Business School”, ha provato a dare una risposta, individuando i migliori tassi sui mutui presenti sul mercato a luglio 2022.

Mutui a tassi fissi e variabili a luglio 2022

Per un mutuo a tasso fisso di 200mila euro per l’acquisto di una prima casa a Roma, secondo la simulazione, salgono dall’ 1,70% dello scorso aprile al 2,38% di giugno (per un finanziamento a 20 anni), e dall’1,76% al 2,53% in caso di mutuo a 30 anni.

Al contrario i tassi variabili registrano una situazione di generalizzata stazionarietà, con le quotazioni dell’Euribor a 1 mese ferme oggi al -0,54%, stesso livello di fine aprile. Il quadro sta però per cambiare sensibilmente, per effetto delle decisioni della Bce che, a partire da luglio, aumenterà i tassi dello 0,25%.

Bce, salgono i tassi: quanto costeranno i mutui da luglio 2022

Un ritocco al rialzo dei tassi di interesse Bce avrà effetti diretti sui mutui a tasso variabile: per la stessa tipologia di finanziamento (200 mila euro) la rata salirà di circa 23 euro al mese rispetto alla miglior offerta presente oggi sul mercato, con una maggiore spesa di 276 euro annui e un aggravio sul costo totale del finanziamento (senza considerare possibili future variazioni dei tassi) fino a +8.280 euro in caso di mutuo a 30 anni.

La ricerca di Alma Laboris Business School evidenzia poi come anche accendere oggi un mutuo a tasso fisso comporti spese sensibilmente più elevate rispetto allo stesso prestito chiesto solo due mesi fa: per un mutuo a 20 anni acceso oggi si spendono 65 euro in più sulla rata mensile rispetto allo scorso aprile, +75 euro per un mutuo a 25 anni e +78 euro in caso di mutuo a 30 anni. Solo per le maggiori rate mensili un mutuo a tasso fisso acceso oggi costa in totale fino a 28mila euro in più rispetto allo stesso finanziamento avviato ad aprile 2022.

I migliori tassi sui mutui fissi e variabili a luglio 2022

Migliori mutui oggi
Alma Laboris Business School
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account