Grazie ai “big data” e agli algoritmi possiamo vedere sui nostri computer le mappe di tutto il mondo che mostrano in tempo reale cose insolite, come insurrezioni armate, epidemie, movimenti aerei, terremoti e la velocità delle nascite. Ecco, di seguito, nove siti che ci mostrano tutte le informazioni in grado di prevedere grandi eventi.
Emergency and Disaster Information Service
Dai terremoti alle epidemie, questa è una delle pagine web più utili per le società di assicurazioni perché consente loro di prevedere i costi relativi ad abitazioni e proprietà a rischio catastrofe.
Norse
Attacchi cybernetici su scala mondiale e in diretta. Questo è uno dei siti più visitati dagli hacker di tutto il mondo e dagli appassionati di attacchi informatici.
Il nostro è un pianeta invaso dai tweet. In questa mappa sono illuminati i Paesi più attivi.
World births and deaths
Siamo più di 7 miliardi sulla Terra e qui è possibile vedere all’istante dove si nasce e si muore.
Dalle sollevazioni armate ai colpi di stato, passando per gli atti di terrorismo e i conflitti. Questa pagina web, che richiede la registrazione, è una delle più interessanti per i geopolitici, gli investitori in Borsa e le società di sicurezza.
Questa mappa è l’ideale per gli ecologisti e gli ambientalisti. Ha una scheda per monitorare l’evoluzione delle correnti oceaniche.
Questa mappa ci aiuta a curiosare le tratte aeree e mostra i Paesi più trafficati.
Tali mappe sono le finestre sui mari e sulle imbarcazioni che li solcano.
Questo software può essere utilizzato su qualsiasi pc. E’ capace di misurare e classificare i terremoti grazie alla sensibilità al movimento degli accelerometri che i computer portatili hanno di serie, generando una mappa in tempo reale dell’attività sismica nel mondo.
Scritto da Carlos Salas (collaboratore di idealista news)
per commentare devi effettuare il login con il tuo account