Notizie su mercato immobiliare ed economia

Come arredare e ristrutturare casa dal tuo divano gratis e con un semplice click

Autori: @Annastella Palasciano, Paolo Codato (collaboratore di idealista news)

Costruire la casa dei sogni dalle fondamenta fino all'arredamento utilizzando un pc o uno smartphone e sfruttando tutte le possibilità offerte dalla realtà virtuale. E' possibile grazie a CustHomEyes, il nuovo software in 3d, utilizzabile anche dai non addetti ai lavori, creato dalla startup torinese Nigis srl. idealista news ha intervistato Stefano Nicotra, uno dei fondatori della start up specializzata in virtual reality.

 "Utilizzare CustHomEyes - spiega Nicotra - è semplicissimo. Basta caricare la piantina dell'immobile. in formato jpg, png o gif,  o disegnare direttamente i nostri spazi, posizionando i muri, le porte, le stanze, le finestre. In circa 60 secondi, il software trasformerà questo progetto in 2d in un ambiente a tre dimensioni".

"A questo punto avremmo l'opportunità di camminare dentro i nostri ambienti così modificati e di cambiarli dalla testa ai piedi, dal tipo di pavimentazione, alla pittura da applicare alle pareti fino alla scelta dei vari materiali. Sarà inoltre possibile scegliere tra una vasta libreria i complementi da arredo da inserire all'interno dei nostri ambienti".

Scaricabile gratuitamente dal sito custhomeyes.com, il software è disponibile sia in versione desktop, per pc e Mac, sia mobile, per iOs e Android. "Con il pc avremo la possibilità di creare i progetti e di condividerli con gli altri utenti. Dal mobile, per il momento, è possibile solo visionarli".

La differenza con gli altri software

"La differenza più grande rispetto ad altri software presenti sul mercato è l'immediatezza del risultato e il fatto che sia utilizzabile anche da una mano assolutamente non esperta, da un consumatore finale, da uno di noi, da una persona che può tranquillamente scegliere il progetto della sua casa ideale seduto comodamente sul suo divino e con il proprio pc".