Commenti: 0
Starlink
Statista

Anche chi non lo conosceva ora lo conosce: è Starlink, il sistema satellitare firmato Elon Musk che ha riportato Internet in Ucraina dopo gli attacchi russi. 

A seguito di un appello del vice primo ministro ucraino Fedorov via Twitter, il CEO di SpaceX Elon Musk ha risposto dicendo: "Il servizio Starlink è ora attivo in Ucraina. Altri terminali lungo il percorso". I terminali sono antenne paraboliche utilizzate per comunicare con la costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa dello Starlink. Fedorov ha twittato la foto di un camion militare pieno di questi terminali, ringraziando Musk per il servizio.

1.919 satelliti Starlink sono attualmente in orbita attorno alla Terra, secondo il sito Spacexstats che utilizza i dati dell'API SpaceX. Ciò significa che SpaceX ha aumentato il numero dei suoi satelliti Internet di oltre il 185% negli ultimi 18 mesi. Negli Stati Uniti, Starlink dovrebbe fornire Internet ad alta velocità a circa 60 milioni di persone che vivono in aree rurali e remote. E anche nel resto del mondo, è probabile che l'azienda fondata da Elon Musk punti principalmente su aree con scarse connessioni a banda larga.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account