Questa settimana si è celebrato lo Star Wars Day, ovvero il May the 4th (be with you), particolarmente sentito quest’anno in attesa della serie dedicata a Obi-Wan Kenobi in uscita su Disney+ a fine maggio. Ma quanto hanno incassato i film di Star Wars nel tempo?
Quando il franchise di Star Wars è tornato sul grande schermo nel 2015 con "Episodio VII - Il risveglio della forza", il primo capitolo della terza e ultima trilogia di Skywalker è diventato rapidamente il film di Star Wars con il maggior incasso nella storia decennale del franchise.
Incassando più di 2 miliardi di dollari al botteghino mondiale, la settima parte della saga di Skywalker ha superato "Episodio I - La minaccia fantasma" (1999) di oltre 1 miliardo di dollari. Questa è solo una parte della storia, però. Tenendo conto dell'inflazione del prezzo del biglietto, il film originale di Star Wars del 1977 è ancora quello di maggior successo. Mentre all'epoca "Una nuova speranza" generava 776 milioni di dollari di incassi al botteghino mondiale, ciò si traduce in oltre 3 miliardi di dollari nei prezzi dei biglietti odierni.
Episodio II, uscito nel 2002, è stato invece il film con il minor successo commerciale del franchise. Secondo Rotten Tomatoes, l'episodio I è stato il meno popolare tra i critici, mentre il pubblico è rimasto meno colpito da "Gli ultimi Jedi", uscito nel 2017.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account