
Agli Streamy Awards 2023, trasmessi domenica sera su YouTube, il creatore di contenuti MrBeast, anche conosciuto come Jimmy Donaldson, ha vinto la categoria principale, "Creatore dell'Anno", oltre al premio per la "Migliore Collaborazione" (con Dwayne "The Rock" Johnson). Il venticinquenne, cresciuto in North Carolina, è stato l'unico vincitore a portare a casa più di un premio, dimostrando il grande successo che ha ottenuto con il suo canale YouTube incentrato su sfide estreme (e occasionali gesti grandiosi).
Nella più recente lista di Forbes sui creatori di contenuti di successo su internet, Donaldson è elencato come il più remunerato di tutti, con un guadagno annuo lordo di 54 milioni di dollari. Il canale MrBeast è stato anche il secondo più seguito su YouTube a partire da agosto 2023, salendo dalla quarta posizione all'inizio dell'anno. In questo periodo, Donaldson ha attirato l'attenzione per aver finanziato interventi chirurgici che hanno permesso a 1.000 persone non vedenti di vedere e a 1.000 persone sorde di sentire.
In generale, gli YouTuber sono spesso tra i creatori di contenuti più pagati. Un aspetto di questo successo sono i post sponsorizzati e gli annunci che guadagnano di più quando sono in formato video. Secondo Forbes, Donaldson sta sfruttando appieno questo aspetto. Tuttavia, molti creatori che hanno guadagnato milioni come personalità dei social media lo hanno fatto attraverso accordi commerciali esterni. Jake Paul, al terzo posto, ha iniziato come creatore di commedie e musica su Vine e successivamente su YouTube, ma si è poi dedicato alla boxe e alla vendita di merchandise. Rhett McLaughlin e Link Neal del canale Rhett & Link si sono allontanati dalla commedia sketch su YouTube e da altri contenuti di intrattenimento per concentrarsi su spettacoli dal vivo e vendita di merchandise. Mark Edward Fischbach, conosciuto come Markiplier su YouTube, inizialmente caricava video di giochi, ma ora guadagna gran parte dei suoi introiti con, ancora una volta, la vendita di merchandise e accordi per podcast e programmi televisivi.
Elliot Tebele ha compiuto il percorso più lungo, passando dal pubblicare meme su Tumblr alla gestione di una società media che include account Instagram notevoli come FuckJerry, produzioni televisive, consulenze e persino giochi da tavolo. Jerry Media ha collaborato o sta collaborando con personaggi noti come Michael Bloomberg (durante la sua candidatura presidenziale del 2020), Seth Phillips ("Dude With Sign") e l'uovo di Instagram. Il marchio di Tebele, Jaja Tequila, sta anche generando guadagni.
La creatrice di contenuti femminile che ha guadagnato di più (almeno nel 2021) è stata Danielle Bregoli, anche conosciuta come Bhad Bhabie, che ha guadagnato milioni su OnlyFans, una piattaforma con una strategia di monetizzazione diretta. La ventenne ha iniziato come un meme di per sé, dopo che un video e delle foto della sua apparizione nel 2016 allo spettacolo televisivo Dr. Phil sono diventati virali, facendola diventare la ragazza "Cash-me-outside" a soli 13 anni. Bregoli ha costruito una carriera musicale considerevole negli anni successivi ed è stata attiva su OnlyFans dal compimento dei 18 anni nel marzo 2021. Alexandra Cooper, del podcast Call Her Daddy, e Charli D'Amelio, il nome più famoso di TikTok, sono anch'esse tra i primi 10.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account