Commenti: 0
velocità internet
Statista

L'isola del canale di Jersey è stata incoronata regina europea della banda larga del 2023, con una velocità di download media di 265 megabit al secondo (Mbps). Questo è quanto emerge da uno studio annuale condotto da cable.co.uk, basato sulle velocità di connessione di rete rilevate in 220 Paesi e territori in tutto il mondo. Jersey fa ufficialmente parte delle Isole Britanniche come "Dipendenza della Corona", ma è autonoma e non fa parte del Regno Unito.

Liechtenstein, Islanda, Gibilterra e Andorra completano i primi cinque posti nella classifica europea, con velocità di download medie comprese tra 190 e 250 megabit al secondo. Questi cinque luoghi rientrano anche tra i primi dieci posti al mondo nel 2023. All'estremità inferiore della scala tra i Paesi e territori europei ci sono la Croazia e l'Albania, dove la velocità media di download è inferiore a 30 megabit al secondo.

La dimensione di un'area servita ha un impatto sulla velocità di Internet. Paesi o territori come il Lussemburgo, il Liechtenstein o il Jersey, ad esempio, hanno il vantaggio di dover fornire il servizio su un'area più piccola rispetto a quella di Paesi più grandi come la Germania o l'Italia.

Secondo cable.co.uk, la velocità media complessiva del web sta aumentando. Laddove nel 2017 il mondo aveva una velocità media di download di soli 7,41 Mbps, quest’anno è salita a 46,79 Mbps.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account