Avendo stabilito la propria posizione come uno dei primi leader nel mercato dell'infrastruttura cloud, Amazon Web Services (AWS), la redditizia piattaforma cloud del rivenditore online, si trova ancora in testa al gruppo. Secondo le stime del Synergy Research Group, la quota di mercato di Amazon nel mercato mondiale dell'infrastruttura cloud è stata del 31 percento nel quarto trimestre del 2023, in calo dal 33 percento dell'anno precedente.
Nel frattempo, il principale rivale di Amazon, Microsoft, si avvicina lentamente, aumentando la sua quota di mercato al record del 24 percento nel Q4 2023. Unitamente a Google, con una quota di mercato dell'11 percento, i "Big Three" ora rappresentano due terzi del mercato cloud in costante crescita, mentre il resto della concorrenza è bloccato a cifre molto basse.
Nel Q4 2023, la spesa globale per i servizi di infrastruttura cloud è cresciuta di $12 miliardi rispetto al Q4 2022, portando la spesa totale a $73,7 miliardi per i tre mesi terminati il 31 dicembre. Guardando all'intero anno, le imprese hanno speso $270 miliardi per i servizi di infrastruttura cloud, spiegando il motivo per cui il mercato è così fieramente conteso. Nonostante le dimensioni, il mercato cloud sta ancora crescendo robustamente. Per l'intero anno 2023, la spesa è cresciuta del 19 percento, mentre il quarto trimestre ha visto una crescita del 20 percento su base annua. Altrettanto impressionante, la spesa è aumentata di $5,6 miliardi dal terzo al quarto trimestre, segnando il più grande aumento sequenziale mai registrato.
"Questo è stato un trimestre eccezionale per il mercato del cloud", ha dichiarato John Dinsdale, chief analyst presso il Synergy Research Group. "L'ultimo trimestre dell'anno di solito beneficia di un rimbalzo stagionale con una crescita trimestrale molto più elevata rispetto ai primi tre trimestri, ma questo trimestre ha stabilito un record. L'IA generativa è chiaramente una delle principali ragioni per le ottime performance, poiché la tecnologia è abbracciata sia dai fornitori di servizi cloud che dalle imprese."
per commentare devi effettuare il login con il tuo account