Commenti: 0
5g
Statista

Il 5G ha ancora molta strada da percorrere. Nonostante la tecnologia per smartphone abbia ormai compiuto 5 anni, la curva della sua diffusione è ancora agli stadi iniziali. Più di 15 anni dopo il lancio del primo iPhone, il mercato degli smartphone si è evoluto fino a raggiungere un punto in cui le vere innovazioni sono diventate rare. Questo evidenzia la mancanza di nuove idee, tanto che la transizione verso il 5G è forse il cambiamento più significativo avvenuto nei flagship smartphone degli ultimi anni. Mentre le reti 4G erano abbastanza veloci per la maggior parte delle attività quotidiane degli utenti medi, il 5G rappresenta un notevole passo avanti, offrendo velocità, affidabilità e connettività senza precedenti.

Rispetto al suo predecessore, il 5G offre velocità di trasferimento dati notevolmente più veloci e ridotta latenza. Questo avanzamento non solo migliora l'esperienza dell'utente consentendo download più rapidi, streaming più fluido e giochi senza interruzioni, ma facilita anche l'ampia adozione di tecnologie emergenti come la realtà aumentata, la realtà virtuale e l'Internet delle cose (IoT). Inoltre, la latenza più bassa e la banda più elevata del 5G lo rendono adatto per applicazioni critiche come la chirurgia remota, i veicoli autonomi e l'infrastruttura delle città intelligenti. Nel complesso, la transizione al 5G inaugura una nuova era di connettività, sbloccando infinite possibilità di innovazione e trasformando il nostro modo di interagire con la tecnologia su scala globale.

E mentre il 5G è disponibile dal 2019 e molti utenti si sono già abituati ai suoi evidenti vantaggi, è importante notare che siamo ancora nelle fasi iniziali della transizione al 5G, lasciando un significativo potenziale di crescita per i produttori di smartphone nei prossimi anni. Secondo le stime del Mobility Report di Ericsson, il numero di abbonamenti a smartphone 5G in tutto il mondo ha raggiunto 1,5 miliardi alla fine del 2023 e supererà i due miliardi entro la fine di quest'anno. Ciò significherebbe che il 5G raggiungerà questo traguardo più rapidamente di quanto fece il 4G dopo la sua introduzione nel 2009, mentre il 3G fu superato prima di raggiungere il traguardo dei due miliardi. Mentre Samsung e diversi altri produttori di smartphone hanno lanciato i loro primi dispositivi 5G nel 2019, Apple si è unita al carro del 5G nell'autunno del 2020, portando il nuovo standard all'intera linea di prodotti iPhone 12.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account