Notizie su mercato immobiliare ed economia

idealista acquisisce AvaiBook, il software leader per la gestione degli affitti turistici

Rentalia
Rentalia
Autore: Redazione

Il marketplace immobiliare idealista ha annunciato il suo ingresso nel pacchetto azionario di AvaiBook, il software che offre la soluzione più completa per i gestori del mercato degli affitti turistici e delle zone rurali, con l'acquisto del 75% della società per un importo che entrambe le società hanno deciso di non rendere pubblico. Il restante 25% rimane nelle mani del fondatore dell'azienda.

AvaiBook, fondato da Rafael Cruces nel 2010 con sede a Saragozza, ha 35 dipendenti ed è in attivo dal 2016. Tra i principali partner di AvaiBook ci sono Expedia, HomeAway, Booking.com, Airbnb e Rentalia (Rentalia è il sito web per le vacanze di idealista).

AvaiBook è il software cardine per i gestori di case turistiche, in quanto consente loro di coordinare le prenotazioni in modo sincronizzato tra diverse piattaforme e gestire facilmente i pagamenti. Spagna, Italia e Portogallo sono i 3 principali mercati in cui AvaiBook commercializza il suo software composto da Channel Manager, PMS, Payment Manager e Booking Engine.

Jesus Encinar, fondatore di idealista, si è mostrato entusiasta della chiusura di questa operazione e ha assicurato che"la nostra missione in idealista continua a essere quella di offrire ai nostri utenti gli strumenti migliori. Non guardiamo solo a buoni progetti, ma guardiamo anche a chi li guida, chi è il fondatore o chi sta dirigendo il progetto. E sia Rafa che AvaiBook ci sono piaciuti molto sin dall'inizio, perché un progetto innovativo e leader nel suo segmento è esaltato da un brillante imprenditore etico, con cui siamo entrati in sintonia dal primo momento. Il suo modello di business si adatta perfettamente a idealista e ci permetterà di continuare a crescere in un'area con grandi prospettive per il futuro".

Per Rafael Cruces, fondatore e CEO di AvaiBook, l'ingresso di idealista "è stata la migliore notizia possibile per il progetto. È una delle aziende tecnologiche più importanti e conosciute in Spagna, ha internazionalizzato con successo il suo modello in Italia e Portogallo e la sua leadership nei 3 Paesi ci aiuterà molto a crescere. Inoltre, da quando abbiamo iniziato a lavorare con loro, abbiamo verificato ciò che dicono tutti: la professionalità, il rigore e l’ambiente di lavoro che si respira in idealista sono incredibili".