Impresa Rusconi firma il primo edificio in Italia con Alexa integrata nella domotica
Commenti: 0

Un palazzo di 86 metri con vista sul crescente skyline di Milano, 24 piani fuori terra e 105 appartamenti per il primo edificio in Italia dotato di domotica a comando vocale Alexa integrato. È Torre Milano, il nuovo sviluppo verticale di OPM (Impresa Rusconi e Storm.it) firmato Beretta Associati. Stefano Rusconi, consigliere delegato di Impresa Rusconi, ha illustrato il progetto alle telecamere di idealista/news.

Come si sviluppa il progetto e come si relaziona con l’ambiente circostante?

La torre si inserisce in un contesto con caratteristiche molto differenti, da abitazioni basse fino a palazzi di otto piani, e si relaziona con la grande architettura di Giò Ponti o di Caccia Dominioni. Dei 24 piani previsti, il primo piano terreno è dedicato alla hall e alle parti comuni mentre l’ultimo sarà un terrazzo sulla città da cui ogni condomino o visitatore potrà vedere lo skyline unico e incredibile di Milano. Gli altri piani saranno dedicati agli appartamenti.

Quali tipologie di appartamenti vengono commercializzati?

Nel complesso saranno realizzati 105 appartamenti di tagli differenti con metrature dai bilocali ai pentalocali (anche su due livelli) per una superficie commerciale di oltre 11 mila metri quadri. Si tratterà di appartamenti di svariate tipologie per abbracciare qualsiasi esigenza, finno a giungere agli attici degli ultimi piani con vista a 360 gradi sulla città, davvero dei pezzi unici sul mercato.

Quali tipologie di contratti saranno proposti?

La torre sarà un condominio rivolto a chi desidera migliorare la propria esigenza residenziale attuale cambiando contesto abitativo in modo definitivo. In altre parole, gli appartamenti vengono proposti in vendita. Naturalmente, chi acquista potrà anche decidere di mettere a reddito l’appartamento ponendolo in affitto.

Come sarà l’”appartamento tipo”?

Grazie alla collaborazione con Milano Contract Districr, nata sei anni fa, i futuri abitanti di Torre Milano potranno entrare in un appartamento totalmente arredato e rifinito per quanto riguarda, cucina, bagni e armadiature. Si potrà poi arrivare a un livello di personalizzazione molto elevato, fino anche alla biancheria dei letti.

Torre Milano è anche il primo edificio in Italia con Alexa integrata nella domotica

Amazon Alexa sarà integrata nella domotica Bticino, una grande sfida in termini tecnologici che è stata possibile  grazie al fatto che il prodotto è sbarcato sul mercato proprio poco dopo l’inizio della commercializzazione degli appartamenti. Le abitazioni, oltre a poter essere comandate con gli interruttori o tramite app, possono essere impostate con dei profili specifici, attivabili con comando vocale. Ad esemio di più settare l’impostazione “uscita di casa”, con tapparelle giù, luci spente, allarme inserito, ecc, e attivare questa impostazione semplicemente con le parole “Alexa, sto uscendo” nel momento in cui dovesse servire.

Come la pandemia da covid ha cambiato la domanda di abitazioni?

La pandemia ha influenzato da un lato la propensione all’acquisto e dall’altro ciò che l’acquirente cerca. Per definire un profilo di come il tutto si sia modificato pre e post pandemia è presto, ma posso confermare che non c’è stato un blocco del mercato. Ci sono invece state richieste diverse; il cliente di solito tendeva a replicare la soluzione abitativa da cui partiva migliorandola, oggi cerca soluzioni completamente differenti, il che ha portato a un numero notevole di richieste (e di chiusura trattative) su appartamenti diversi da quelli di partenza. Tra le caratteristiche più richieste, un angolo o stanza in più per il lavoro, una terrazza, o la richiesta a vivere ai piani alti, perché aver passato il lockdown magari al piano terra, senza una vista, ha creato il desiderio di un panorama da guardare. Cosa che Torre Milano, col belvedere sullo skyline, può offrire.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account