Notizie su mercato immobiliare ed economia

Talenti, per la nuova sede riqualificato l'ex pastificio Federici ad Amelia

Progetto Reb
Progetto Reb
Autore: floriana liuni

Dalla riqualificazione di uno storico pastificio in Umbria nasce la nuova sede di Talenti, azienda specializzata in arredi e complementi per esterni. 80 mila metri quadri di uffici, magazzini e showroom all’insegna del design in un edificio innovativo e moderno che traduce in architettura i valori del brand.

Progetto Reb
Progetto Reb

La ex sede del pastificio Federici ad Amelia (Terni) è stata ripensata con l’impiego di materiali quali legno, vetro, metallo e marmo particolarmente presenti nella produzione dell’azienda. Il progetto è stato affidato all’Ing. Arch. Filippo Cagnotto dello studio Progetto Reb, che ha pensato una forte presenza di verde racchiusa in linee architettoniche ben definite. Purezza stilistica, leggerezza, uno stile minimale, la sfida era quella di riuscire a spogliare e rivestire di una nuova pelle contemporanea uno stabile.

Progetto Reb
Progetto Reb

All’interno del nuovo headquarter, gli uffici commerciali e quelli riservati all’import/export sono separati da eleganti librerie metalliche che comunicano una sensazione di fluidità, favorendo l’interconnessione tra i diversi reparti. Quest’area della sede ha infatti le sembianze di un moderno open-space, capace di stimolare lo scambio di idee tra i diversi dipendenti dell’azienda.

Progetto Reb
Progetto Reb

Le attività amministrative e gli uffici dirigenziali sono nascosti da ampi pannelli scorrevoli realizzati completamente in legno e si susseguono scanditi da un controsoffitto in lamelle di legno illuminato da un raffinato sistema di luci filiformi. Nel magazzino, l’area stoccaggio per i prodotti è stata incrementata, e per garantire un controllo qualità sempre maggiore si sono realizzati un reparto per l’assemblaggio e uno riservato alla revisione della merce. L’area magazzino, nel suo complesso, è stata riorganizzata seguendo i principi di una logistica snella e al passo con i tempi, dando vita anche ad un’area per un pick-up rapido e a diverse baie di carico, al fine di aumentare sempre di più la capacità produttiva dell’azienda.

Progetto Reb
Progetto Reb

Cuore pulsante della nuova “casa” di Talenti, il suggestivo showroom di 2mila mq firmato ancora da Filippo Cagnotto, propone ai visitatori un’originale brand experience che consente loro un’immersione totale nell’universo Talenti.