Commenti: 0
Caratteristiche e prezzi di una casa prefabbricata in acciaio
Dhw System

La curiosità verso le nuove forme d’edilizia è in costante aumento. Tra queste, le case prefabbricate sono in continua ascesa. Scopriamo quali sono le caratteristiche e i prezzi di una casa prefabbricata in acciaio in Italia.

Caratteristiche case prefabbricate in acciaio

Spesso, soprattutto in passato, si tendeva ad associare le case prefabbricate (non solo in acciaio, ma anche in cemento e legno a strutture “povere”, “preconfezionate” e tutte uguali tra loro. Ma prefabbricato non è sinonimo di standardizzato e prodotto in serie, tutt’altro. Questo tipo di edilizia, infatti, è modulare e offre una grandissima varietà di soluzioni per personalizzare secondo i propri gusti e le proprie esigenze l’abitazione che si commissiona.

Nel caso specifico delle case prefabbricate in acciaio, grazie alla materia prima con cui vengono costruite, che allo stesso tempo riesce a essere resistente, leggero e flessibile, sono abitazioni che garantiscono la miglior risposta possibile a un sisma. Questo senza intaccare l’aspetto architettonico, che può essere modellato come si desidera.

L’acciaio, infatti, offre le migliori prestazioni in tema di antisismicità. Una casa prefabbricata in acciaio non viene intaccata dai terremoti, al contrario di un edificio di edilizia tradizionale in cemento armato, che anche se non cade durante un terremoto, successivamente può andare in crash e dover essere abbattuto. L’acciaio, invece, resta in piedi e non riporta danni.

Ma oltre a una sicurezza antisismica totale, una casa prefabbricata in acciaio è una struttura abitativa a degrado zero per via della resistenza anche con il passare degli anni della materia prima. Il sistema costruttivo utilizzato per realizzarla è veloce e preciso, i componenti vengono prodotti in fabbrica e in cantiere avviene solo l’assemblamento tramite l’inserimento in involucri di nuova generazione, con sistemi a secco, che garantiscono un isolamento termico e acustico elevatissimo, garantendo anche il risparmio energetico, l’insonorizzazione e la durata nel tempo.

Una volta ottenuti tutti i permessi necessari per costruire, una casa prefabbricata in acciaio può essere costruita, assemblata e consegnata in 6 mesi (ma ci possono volere anche solo 4 mesi, le tempistiche variano anche a seconda dei casi). Una casa prefabbricata in acciaio, inoltre, è indicata sia per aggiungere moduli in altezza, perché sono molto leggeri, sia ovviamente per siti di nuova costruzione.

Prezzi case prefabbricate in acciaio

Anche per quanto riguarda le fasce di prezzo, siamo più meno in linea con i costi delle case prefabbricate in legno e cemento. Per quanto riguarda i prezzi chiavi in mano si parte da una cifra indicativa di 1200 euro al mq, naturalmente il prezzo può variare a seconda del progetto e può arrivare fino a 1300 euro al mq con finiture di pregio. Se parliamo di una villa di lusso, ovviamente c’è un’ulteriore differenza di costi.

Chi vuole puntare su una casa prefabbricata in acciaio con un impianto di domotica, il prezzo al mq per una casa che supera i 200 mq si aggira intorno ai 1450 euro al mq, per un’abitazione di 110 mq invece siamo sui 1600. Le i modelli più evoluti di case prefabbricate in acciaio possono essere in grado di consumare più energia di quella consumata per abbattere anche i costi della bolletta energetica.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità