Commenti: 1
Quanto può durare una casa prefabbricata in legno
GTRES

Tra i tanti luoghi comuni che circolano sulle case prefabbricate in legno (ma non solo) non c’è solo quello legato alla “standardizzazione” del design esterno o alla convinzione che gli spazi interni siano troppo "spartani". In molti, sono portati a pensare, che queste abitazioni abbiano una “data di scadenza”. Vediamo allora quanto può durare una casa prefabbricata in legno.

Erroneamente, infatti, si è portati a pensare che una casa prefabbricata in legno sia facilmente portata a rovinarsi, probabilmente perché in un certo immaginario queste costruzioni sono ancora associate all’immagine di container o bungalow di vecchia generazione. Ma, è bene sgombrare il campo da eventuali equivoci sin da subito, le case prefabbricate sono abitazioni a tutti gli effetti, proprio come quelle costruite in edilizia classica (tanto che necessitano degli stessi permessi) solo molto più efficienti dal punto di vista energetico.

E allora, quanto può durare una casa prefabbricata in legno? Tanto per farsi un’idea, moltissime aziende produttrici di case prefabbricate in legno offrono una garanzia di 30 anni che copre l’abitazione dagli eventuali difetti costruttivi. Quindi, durante tutto questo lasso temporale ogni problema imputabile a errori realizzativi (quindi non collegabile direttamente alla mancanza di manutenzione o ad un errato utilizzo della struttura) è addebitato all’azienda costruttrice.

Altro luogo comune da sfatare è quello che riguarda il materiale stesso. Il legno, infatti, è tra i più materiali più adatti per l’edilizia. Ovviamente, la qualità della materia prima deve essere alta per resistere nel tempo. Inoltre, la durata di una casa prefabbricata dipende anche dai processi di lavorazione del legno e da come viene utilizzato nella struttura modulare.

Altro aspetto da considerare è che la procedura di prefabbricazione dei moduli in azienda riduce praticamente del tutto il margine di errore, rendendo anche più agevole e sicura la messa in posa della casa prefabbricata in loco.

In conclusione, potremmo addirittura dire che non ha senso chiedersi quanto può durare una casa prefabbricata in legno. O, per lo meno, ha lo stesso senso di porsi lo stesso quesito per una casa costruita in edilizia tradizionale. Addirittura, una casa prefabbricata in legno, con una corretta manutenzione, ha un ciclo di vita addirittura maggiore a quello di un’abitazione “tradizionale”, in quanto fornisce anche performance antisismiche migliori.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

valter
20 Luglio 2021, 20:47

Ma non dite fesserie per convincere ad acquistare case in legno. Chi costruiva in legno nella storia erano gli Etruschi ed abbiamo trovato solo tombe scavate nel terreno. Chi invece ha costruito con la tradizione come Romani, Greci, etc. sono ancora visibili dopo 2000 anni. Ma per favore PIANTATELA di raccontare stronzate. Manco la colla che utilizzano per queste case durerà nel tempo visto che sono passati manco 30 anni di esperienza. Chi vi racconta chd una casa in legno dura una vita ? Si certo la vostra di vita hai figli lascierete il NULLA è una catapecchia da abbattere quindi solo il terreno per RICOSTRUIRE una nuova casa. Spero non in legno se vorrete lasciarla per le generazioni dei vs. figli.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità