Commenti: 0
Una casa Earthsip
Wikimedia commons

La sostenibilità è oggi molto importante nella costruzione di case. La maggior parte delle nuove costruzioni è progettata per essere il più efficiente possibile. Tuttavia, ci sono persone che vanno oltre e costruiscono le loro abitazioni interamente con materiali riciclati. In questo articolo raccogliamo alcuni dei casi più sorprendenti.

Il castello di spazzatura

Creato dall'artista e scrittore Victor Moore
Junk Castle Flickr

Con un costo di soli 500 dollari (circa 425 euro), il Trash Castle è il contributo di Victor Moore all'arte e all'architettura. Artista, scrittore e insegnante di liceo, Moore ha costruito la struttura dai rifiuti e dai materiali riciclabili che aveva recuperato da una vicina discarica. 

Container City

Si trova a Londra
Container City Wikimedia commons

Uno degli esempi più sorprendenti di edifici costruiti con materiali riciclati è Container City, a Londra. Costruito nel 2001, in soli cinque mesi, ha segnato una pietra miliare come il primo edificio interamente realizzato con container marittimi in Inghilterra.

Earthship

Fatta con terra, mattoni, lattine e bottiglie
Earthship Wikimedia commons

Ideate dall'architetto Michaler Reynolds, queste case sono costruite con pneumatici pieni di terra, mattoni, lattine di soda e bottiglie. Le Earthship sono costruite utilizzando risorse locali (evitando così il dispendio energetico del viaggio) e sono rispettose dell'ambiente al massimo, in quanto autosufficienti. Hanno pannelli solari, un sistema di raccolta dell'acqua piovana e un eccellente isolamento termico.

The collage

La casa si trova in India
The Collage S+PS Architects

Una combinazione di diversi elementi può far emergere il meglio di ciascuno di essi. Questa casa a Bombay, in India, ne è la prova. L'intera struttura è stata realizzata utilizzando materiali di recupero. Ad esempio, i serramenti sono nati grazie ad altre finestre e altri portoni di case demolite della zona. Per quanto riguarda il suolo, è realizzato con resti di stoffa, scaglie di pietra tagliata di scarto e travi di vecchie case.

Una casa fatta di bottiglie

Ispirata al castello di Vancouver e realizzata con 25.000 bottiglie
Una casa fatta con le bottiglie Pxfuel

Questa casa in Canada è ispirata a una cartolina di un castello di vetro sull'isola di Vancouver ed è stata costruita con ben 25.000 bottiglie.

Case fatte con barche riciclate

Le barche sono in disuso
Una casa fatta con navi abbandonate Encinitas Historical Society

Dare una seconda vita a certi oggetti e strutture è già di per sé ecologico. Le case prefabbricate realizzate con container marittimi seguono questa tendenza. Ma ci sono persone che vanno oltre. Ad esempio, questa casa è costruita con navi in ​​disuso.

Spiral Island

Un'isola artificiale galleggiante costruita in Messico
Spiral Island Perma Culture Science

Spiral Island è il nome di un'isola artificiale galleggiante costruita in Messico dall'artista britannico Richart "Rishi" Sowa ed è stata realizzata interamente con bottiglie di plastica inserite in sacchetti. L'isola è costituita da due strati di questi sacchi di terra. In questo modo si permette alla vegetazione di crescere creando un sistema di radici che tiene più unita l'isola.

Canos Castle

Costruito da Dominic Cano Espinosa
Canos Castle Detourart
Completamente realizzato con materiali riciclati, in particolare con oltre 100.000 lattine di birra e soda, coprimozzi, zanzariere, finestre in legno, biciclette e rottami metallici, questo incredibile castello è stato costruito da Dominic Cano Espinosa, un veterano nativo americano della guerra del Vietnam. Espinoza ha iniziato a costruire il castello nel 1980, come offerta a Dio, che, secondo lui, gli ha salvato la vita durante la guerra del Vietnam.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità