Notizie su mercato immobiliare ed economia

Una casa prefabbricata degli anni '60 che non ha nulla da invidiare a modelli moderni

The Modern House
The Modern House
Autore: Vicent Selva (collaboratore di idealista news)

Le case prefabbricate di oggi hanno poco da invidiare agli edifici costruiti in edilizia tradizionale. E, anche se negli ultimi anni hanno fatto molti passi in avanti, si possono trovare esempi di case prefabbricate costruite diversi decenni fa che non hanno nulla da invidiare a quelle più moderne.

The Modern House
The Modern House

L'esempio perfetto è questo progetto realizzato nel 1969 dall'architetto David Tapp a Henley-on-Thames, una piccola cittadina nella campagna dell'Oxfordshire, nel Regno Unito, nota per le sue strade medievali e l'architettura storica.

The Modern House
The Modern House

La casa si distingue per un fantastico soggiorno che sembra galleggiare sopra il giardino e fa effetto sapere che sia stata recentemente venduta per la considerevole cifra di 1,95 milioni di sterline (che equivale a circa 2,27 milioni di euro). Deve il suo nome al suo ideatore e primo proprietario: Tapp House.

The Modern House
The Modern House

Il progetto utilizza un innovativo sistema di prefabbricazione sviluppato da Tapp con Fredericks Timber basato su moduli standard; un metodo utilizzato dall'architetto in molti dei suoi progetti successivi. Il risultato è stato una fantastica abitazione con quattro camere da letto che ancora oggi è in perfette condizioni.

The Modern House
The Modern House

Meticolosamente mantenuta nel corso degli anni, la casa presenta soffitti e pareti con pannelli in legno originali, nonché pavimenti in piastrelle di cava che rivestono il corridoio centrale al piano terra.

The Modern House
The Modern House

All'ingresso principale troviamo un murale decorativo che contrasta con i soffitti a cassettoni. I pavimenti originali in piastrelle di cava conducono alla cucina, situata di fronte all'ingresso. Proprio qui, in cucina, c'è una finestra perfettamente posizionata affacciarsi sul giardino. Questa è una delle poche parti che sono state rinnovate, con armadietti personalizzati e scaffali a vista. Nell'ambito della ristrutturazione sono stati integrati anche nuovi elettrodomestici in acciaio inossidabile.

The Modern House
The Modern House

Nella sala da pranzo adiacente alla cucina, una rilassante tonalità di verde completa il soffitto con pannelli in legno e mattoni a vista . Piastrelle bianche e nere rivestono il pavimento. Le porte in vetro dal pavimento al soffitto forniscono l'accesso diretto al cortile.

The Modern House
The Modern House

Il piano terra comprende anche uno spazio flessibile che può fungere da angolo lettura o sala da pranzo aggiuntiva. L'originale pavimento in linoleum rosso intenso risalta in contrasto con le pareti bianche.

The Modern House
The Modern House

Al piano superiore si trovano le quattro camere da letto. Per accedervi bisogna utilizzare una suggestiva scala a chiocciola in compensato. La master suite dispone di una spaziosa cabina armadio e di un bagno collegato. Le altre tre camere da letto sono in fondo al corridoio insieme a un bagno di famiglia condiviso.