Commenti: 0
Case in acciaio leggero
Le costruzioni LSF Trissi1234_cc_by_s.4

L'acronimo LSF sta per 'Light Steel Frame' che significa costruzione in acciaio leggero. Le case LSF sono caratterizzate da una struttura leggera basata su uno scheletro in acciaio zincato che consente una costruzione a secco molto rapida, oltre ad assicurare l'efficienza dell'edificio dal punto di vista della sostenibilità.

Le case LSF sono costruite con acciaio leggero come materiale strutturale. I profili in acciaio sono rivestiti in modo da poter creare maggiore rigidità alla struttura e supportare i materiali isolanti e impermeabilizzanti, nonché le necessarie finiture interne ed esterne. 

Nonostante l'acciaio sia il materiale da costruzione più utilizzato al mondo per la sua versatilità, stabilità e longevità, la costruzione in muratura è ancora la più utilizzata. 

Case in acciaio leggero
Il nuovo trend nascente in edilizia Steelman_cc_by_sa_2.5

Costruzione LSF vs edilizia in muratura

Quando parliamo di muratura ci riferiamo all'insieme dei materiali (mattoni, pietre) che vengono utilizzati per costruire le mura o le fondamenta di un edificio. Di solito, la muratura è combinata con il cemento armato, che, in sostanza, è il calcestruzzo con l'aggiunta di elementi di acciaio, fibre o altri materiali. 

A causa della diversità dei materiali e del modo in cui vengono applicati, la costruzione LSF e l'edilizia in muratura presentano alcune differenze che è importante sottolineare.

Costruzione LSF 

  • Più leggera e ideale per una costruzione a terra o a un piano;
  • Il sistema Light Steel Frame è completamente sostenibile e l'acciaio è riciclabile al 100%;
  • Costruzione in tempi rapidi.

Case in acciaio leggero
Si riducono i tempi di realizzazione Steelman_cc_by_sa_2.5

Edilizia in muratura 

  • Consente la costruzione di edifici più alti senza compromettere la stabilità dell'edificio; 
  • Vengono utilizzati materiali che possono essere dannosi per l'ambiente, come mattoni, cemento, sabbia, tra gli altri;
  • Costruzione è più dispendiosa in termini di tempo. 

Tuttavia, anche se l'edilizia in muratura rimane al primo posto, le case in acciaio leggero stanno guadagnando sempre più rilevanza nel mercato edile.

Case in acciaio leggero
Particolarmente indicate per edifici bassi steel_cc_by-sa_2.5

Costruzione in acciaio leggero, i vantaggi

  • Sicurezza – Nonostante sia un sistema di costruzione leggero, non per questo le case LSF sono meno sicure. Questo tipo di costruzione ha una struttura con elevata capacità di assorbimento di energia e grazie alla flessibilità di questo materiale, permette una grande resistenza sismica. Inoltre, le costruzioni LSF presentano anche un'elevata resistenza al fuoco poiché i materiali utilizzati non sono combustibili.
     
  • Isolamento – Grazie ai materiali utilizzati, come lana minerale e cartongesso, le case LSF sono caratterizzate da un elevato isolamento termico e acustico, aumentando così l'efficienza energetica della casa e offrendo un maggiore comfort.
     
  • Velocità di costruzione – Grazie alla sua semplicità, peso e dimensioni, le costruzioni in acciaio leggero si costruiscono in tempi più rapidi rispetto a quelle tradizionali. 
     
  • Sostenibilità – I materiali utilizzati nelle costruzioni LSF sono riciclabili o eco-efficienti.
     
  • Durata : il telaio in acciaio leggero è estremamente resistente e ha una durata di diverse centinaia di anni. Inoltre, poiché i materiali utilizzati sono molto resistenti a funghi o muffe, non sono necessarie grandi manutenzioni nel tempo.
     
  • Economiche – Oltre alla bassa manutenzione richiesta e all'efficienza energetica, le case LSF sono più economiche di quelle tradizionali sia in termini di prezzo di costruzione che di trasporto (minor peso, dimensioni e volume). 

Case in acciaio leggero
La struttura portante è in acciaio p199_public_domain_via_wikimedia commons

Sebbene i vantaggi di questo metodo costruttivo siano molto allettanti, nella scelta si deve tener conto che le case LSF presentano anche degli svantaggi, come come quello di non essere indicati per la costruzione di edifici molto alti, in quanto l'altezza può compromettere la stabilità della struttura.

Prima di prendere qualsiasi decisione, è importante fare delle ricerche su queste soluzioni in modo da poter chiarire tutti i dubbi e dare una possibilità a questo innovativo metodo costruttivo. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità