Commenti: 0
Perché scegliere una casa prefabbricata in acciaio
giovanni gargiulo da Pixabay

L’edilizia modulare offre soluzioni “su misura” e livelli di efficienza energetica difficilmente replicabili dalle costruzioni tradizionali. Scopriamo, nel dettaglio, perché scegliere una casa prefabbricata in acciaio evidenziandone caratteristiche e prezzi.

Le case prefabbricate in acciaio, come tutta l’edilizia modulare in generale, è sinonimo di personalizzazione. Il committente, infatti, può configurare secondo le proprie esigenze la sua futura abitazione. Il che, come è facile immaginare, incide in maniera decisiva sui costi. Ma anche sul risparmio in bolletta, se si punta su standard alti di efficienza energetica.

Ma in cosa si differenzia una casa prefabbricata in acciaio rispetto alle altre costruzioni modulari o tradizionali? La risposta sta nelle caratteristiche della materia prima stessa. L’acciaio, infatti, riesce a essere allo stesso tempo resistente, leggero e flessibile. Questo tipo di abitazioni, non a caso, garantisce la miglior risposta possibile a un sisma. Questo senza intaccare l’aspetto architettonico, che può essere configurato come si desidera.

Una casa prefabbricata in acciaio non viene intaccata dai terremoti, al contrario di un edificio di edilizia tradizionale in cemento armato, che anche se non cade durante un terremoto, successivamente può andare in crash e dover essere abbattuto. L’acciaio, invece, resta in piedi e non riporta danni.

Inoltre, una casa prefabbricata in acciaio risulta praticamente a degrado zero. Merito della materia prima che, anche con il passare degli anni, resiste molto meglio di una struttura abitativa costruita in edilizia tradizionale.

Il sistema costruttivo utilizzato per realizzarla è veloce e preciso, i componenti vengono prodotti in fabbrica e in cantiere avviene solo l’assemblamento tramite l’inserimento in involucri di nuova generazione, con sistemi a secco, che garantiscono un isolamento termico e acustico elevatissimo, garantendo anche il risparmio energetico, l’insonorizzazione e la durata nel tempo.

Per quanto riguarda i costi di una casa prefabbricata in acciaio, non si discostano troppo con i prezzi delle altre strutture modulari in legno e cemento. Per quanto riguarda i prezzi chiavi in mano si parte da una cifra indicativa di 1200 euro al mq, naturalmente il prezzo può variare a seconda del progetto e può arrivare fino a 1300 euro al mq con finiture di pregio. Se parliamo di una villa di lusso, ovviamente c’è un’ulteriore differenza di costi.

Chi vuole puntare su una casa prefabbricata in acciaio con un impianto di domotica, il prezzo al mq per una casa che supera i 200 mq si aggira intorno ai 1450 euro al mq, per un’abitazione di 110 mq invece siamo sui 1600. Le i modelli più evoluti di case prefabbricate in acciaio possono essere in grado di consumare più energia di quella consumata per abbattere anche i costi della bolletta energetica.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità