
Nell'edizione 2021 di Casacor Minas Gerais, una delle più grandi e prestigiose mostre di architettura del Sud America, un modello di casa prefabbricata è riuscito ad attirare l'attenzione di professionisti e visitatori. Si tratta di un fantastico alloggio, con alcune caratteristiche insolite, progettata dallo studio di architettura Plano Livre, e ribattezzata Estúdio Lapinha.

In apparenza, non è molto diversa da altri modelli prefabbricati con container. La realtà, tuttavia, è che, sebbene assomigli alla costruzione di container marittimi, è stata realizzata utilizzando unità di container modulari appositamente progettate per l'industria edile. Inoltre, un'altra delle sue caratteristiche è quella di essere una struttura innovativa dove prevalgono i colori accesi e che punta su un nuovo concept basato su un approccio volto a creare con facilità minuscole case flessibili ed economiche.

Al termine del periodo espositivo, la struttura è stata smontata e poi rimontata a Lapinha da Serra, cittadina nello stato del Minas Gerais nota per le sue cascate e la bellezza del paesaggio naturale circostante.

Estúdio Lapinha è composto da due container. La prima struttura è verde e ospita il letto matrimoniale e gli armadi in compensato. La seconda ha un tono arancione terroso in cucina e blu nel nucleo del bagno. Le pareti divisorie separano la doccia dal lavabo e dal wc, ottimizzando la fruizione dell'area. La cabina doccia è uno spazio ibrido, grazie a una porta in vetro che sfuma i confini tra interno ed esterno.

L'interno è decorato in una brillante tavolozza di verde, blu e terracotta per evocare le sfumature del paesaggio circostante. L'esterno è stato dipinto di verde per consentire alla casa di mimetizzarsi nel paesaggio frondoso e boscoso, creando un impatto visivo minore.

L'uso del colore aiuta anche a definire diverse zone nel piccolo spazio: verde per vivere e dormire, arancione per la cucina e blu per il bagno. “Più che uno spazio fisico, presentiamo un'idea, un prototipo da espandere, replicare e distribuire in altri contesti. Disposizioni diverse di contenitori creano spazi diversi per le diverse vite che si svolgono lì", spiegano i designer.

Dipingendo i pannelli acustici del container, il team di progettazione non solo ha conferito alla cabina una forte personalità, ma ha anche evitato la necessità di aggiungere un rivestimento alle pareti interne. In questo modo è stato possibile ridurre i costi e aumentare il budget per la falegnameria su misura, anch'essa progettata da Plano Livre.

Lafaete Locações produce queste strutture modulari per container appositamente per l'uso nell'edilizia. I contenitori sono progettati per un facile montaggio e smontaggio e sono realizzati con materiali durevoli e di alta qualità con un rivestimento in polistirene espanso sui pannelli delle pareti e una struttura del tetto che consente all'acqua di defluire.

Questo è un ulteriore esempio di una tendenza al rialzo, in cui designer e architetti si ispirano a elementi che, in linea di principio, sono estranei al settore delle costruzioni. Tuttavia, a poco a poco, si stanno concretizzando nuovi progetti che, come questo, sono sorprendenti e innovativi , qualità che non sostituiscono, ma anzi completano, altre come comfort e sostenibilità.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account