Commenti: 0
Biblioteca Europea Informazione e Cultura Porta Vittoria
Lunati-Onsitestudio

Nell'ambito della riqualificazione urbana di Porta Vittoria a Milano, è stato scelto il progetto vincitore del Concorso internazionale per la realizzazione della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (Beic). Scopriamolo insieme.

Biblioteca Europea Informazione e Cultura Porta Vittoria
Lunati-Onsitestudio

La nuova Biblioteca si troverà tra viale Molise, via Monte Ortigara e Via Cervignano e sarà un vero e proprio laboratorio di cultura contemporanea. "Una delle aree periferiche della città, in stato di abbandono da decenni, ha un progetto ben chiaro di recupero che è anche una delle funzioni più attese della città: una grandissima biblioteca, finanziata dal Ministero dei Beni Culturali, - commenta Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano Quartieri di Milano. - Fa parte di una strategia di valorizzazione di quella parte di città, un chilometro che collega la storica Palazzina Liberty di Largo Marinai d'Italia, il nuovo parco che si sta realizzando, la biblioteca europea per la quale si è appena concluso il concorso, un grande centro sportivo che sorgerà alle sue spalle, le palazzine liberty dell'ex macello dove poi arriverà lo IED - Istituto Europeo di Design e oltre 1000 case a prezzi accessibili."

Biblioteca Europea Informazione e Cultura Porta Vittoria
Lunati-Onsitestudio

Un edificio improntato alla massima efficienza energetica e acustica, sarà composto da due volumi principali di forma trapeziodale con il piano terra in comune, rivestite in metallo e vetro. La superficie complessiva è di circa 30 mila metri quadri affacciati su un parco con passeggiata, locali, caffetteria, spazi commerciali. la biblioteca sarà luogo di consultazione e studio ma anche laboratorio culturale e spazio didattico.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account