Annunciata l'altezza di quello che sarà un grattacielo dei record: ospiterà appartamenti, un hotel di lusso e un centro commerciale.
Commenti: 0
palazzo piu alto del mondo
Pexels

Sono molti i progetti innovativi attualmente in cantiere nella città di Dubai: fra questi, c’è la costruzione del secondo palazzo più alto al mondo. Attualmente questo titolo è già stato “conquistato” dalla città degli Emirati Arabi Uniti con il Burj Khalifa, ma è in fase di progettazione un grattacielo altrettanto sorprendente. Ecco cosa si sa sul Burj Azizi.

Quanto sarà alto il Burj Azizi?

Secondo quanto dichiarato dalla società immobiliare, il nuovo grattacielo in costruzione avrà un’altezza di circa 725 metri, distinguendosi immediatamente da tutti gli edifici nei dintorni. Il progetto ambizioso non supererà il Burj Khalifa, quasi inarrivabile con i suoi 829 metri, ma sarà ad oggi il secondo grattacielo più alto al mondo, superando alcuni edifici già esistenti.

La struttura del Burj Azizi non solo sarà impressionante per la sua altezza ma anche per il design futuristico e le tecnologie all'avanguardia impiegate nella sua costruzione. Questo grattacielo è progettato per essere più di un semplice edificio; sarà un centro pulsante di lusso, con appartamenti ultramoderni, spazi commerciali di prestigio e strutture ricettive di alto livello.

Cosa prevede il progetto

Il luogo dove sorgerà il grattacielo è nella Sheikh Zayed Road, dove si trova il quartiere degli affari di Dubai. In questa zona, infatti, si trovano i principali grattacieli della città, ma anche negozi, uffici e locali extralusso. Senza considerare la vicinanza a mezzi di trasporto come grandi arterie e linee metropolitane.

Una volta completata, la torre batterà diversi record mondiali, come ad esempio, la hall di un hotel più alta al mondo, la discoteca più alta (addirittura al piano 126) e la piattaforma d’osservazione più elevata. Senza considerare che, record analoghi, saranno raggiunti per le camere d’albergo e i ristoranti. Si stima, infatti, che il grattacielo, attualmente nelle prime fasi di costruzione, sarà completato entro il 2028.

palazzo piu alto del mondo
Pexels

Il grattacielo più alto del mondo si trova sempre a Dubai

Il Burj Khalifa detiene e continua a detenere il titolo di grattacielo più alto al mondo, in quanto, considerato il livello della sua guglia, è difficile eguagliare una sfida architettonica così sensazionale. Tuttavia, oltre al Burj Azizi, che pur risultando più basso batterà numerosi record, nella città degli Emirati sono molti i progetti in cantiere.

Per esempio, la Franck Muller Aeternitas Tower aprirà nel 2027 e sarà la torre dell’orologio più alta al mondo, mentre per fine anno si aspetta l’apertura del Ciel Dubai Marina, l’hotel che batterà tutti i primati in fatto d’altezza. Si sta, infine, costruendo la struttura interamente residenziale più alta in assoluto, con un totale di circa 595 metri.

palazzo piu alto del mondo
Pexels

Un nuovo primato in Arabia Saudita

Nulla, però, sarà paragonabile al più grande progetto edilizio mai presentato. Sono, infatti, da poco ripresi i lavori per ultimare la Jeddah Tower, famosa città dell’Arabia Saudita. Questo grattacielo avrà un’altezza che raggiungerà i 1000 metri, superando ampiamente il Burj Khalifa e raggiungendo un primato che, probabilmente, rimarrà ineguagliato per anni.

Dopo anni di stop per problemi economici e legali, i lavori stanno per riprendere e termineranno, secondo le ultime stime per l’anno 2028. Una volta terminato avrà una particolare forma a “tre petali” per essere il più aerodinamico possibile.

palazzo piu alto del mondo
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account