Una casa prefabbricata arroccata su una collina, circondata da pini nell'isola di Minorca (in Spagna), che offre un'incomparabile vista panoramica sul Mediterraneo. Si chiama Tini Menorca e ha vinto il Premio MATCOAM nella categoria Innovazione del Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid (COAM).
I suoi ideatori sono Ignacio de La Vega e Pilar Cano-Lasso, dello studio di architettura Tini Living, rinomato a livello internazionale per la costruzione di case prefabbricate sostenibili, dal design funzionale e moderno.
"Il progetto Tini Menorca si distingue per la sua proposta, basata su un sistema costruttivo industrializzato, che consente di realizzare un'abitazione con un approccio personalizzato e adattato all'ambiente circostante. Il sistema costruttivo industrializzato e modulare sviluppato per questo progetto non compromette la qualità architettonica e presta attenzione ai dettagli, alla sostenibilità e all'efficienza, oltre a essere sufficientemente versatile da adattarsi a diverse esigenze abitative", ha dichiarato la giuria che ha assegnato il premio.
Una delle sfide che il progetto ha dovuto affrontare è stata la sua posizione, poiché il terreno era arroccato e di difficile accesso. Per ridurre al minimo l'impatto sul sito, è stata scelta una soluzione modulare completamente industrializzata, che è arrivata in loco completamente finita.
"Questo progetto ha richiesto 100 giorni di produzione e l'assemblaggio è stato completato in un solo giorno. Poiché i moduli non avevano collegamenti interni, è bastato posizionarli e ancorarli alle fondamenta, quindi collegare le linee di servizio", ha dichiarato Ignacio de la Vega a idealista/news.
La bellezza del luogo ha spinto a creare una disposizione non convenzionale, con percorsi esterni e passerelle di accesso che migliorano il collegamento e l'interazione della casa con l'ambiente circostante.
La disposizione del progetto segue una logica spaziale che distingue in modo intelligente gli usi in base al loro grado di privacy, ottimizzando al contempo l'orientamento e la vista sui dintorni.
I moduli, di 3x9,8 metri, sono disposti a T per articolare le diverse aree funzionali. Le aree comuni – soggiorno, sala da pranzo e cucina – si aprono verso sud e verso il mare, massimizzando l'apporto di luce solare in inverno e il collegamento visivo con il paesaggio. Le camere da letto, invece, sono rivolte a est, beneficiando della luce soffusa e calda dell'alba, che rafforza il comfort ambientale nelle prime ore del giorno.
Questa disposizione favorisce un'adeguata gerarchia di usi e condizioni bioclimatiche, nel massimo rispetto della vegetazione esistente. Gli alberi sono integrati nel disegno dei percorsi di accesso, conferendo carattere e continuità al sito.
In risposta al clima mediterraneo, si è data priorità alla creazione di spazi ombreggiati e freschi. A tal fine, sono stati integrati elementi passivi come pergole di canne e tende a fili. Ispirati dalla brezza del nord, questi elementi offrono frescura, luminosità e protezione solare. Il risultato è un'architettura che interagisce con l'ambiente circostante e offre spazi abitativi sereni e adattati al clima, che hanno fatto sì che TINI MENORCA si aggiudicasse il premio MATCOAM.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account