Commenti: 0
Progetto Terrevive, oltre 80 terreni dello Stato in vendita o locazione
GTRES

Al via una nuova iniziativa dell'Agenzia del Demanio. Nell'ambito del progetto Terrevive sono stati messi in vendita in Puglia, Basilicata, Toscana, Umbria e Veneto oltre 80 terreni agricoli o a vocazione agricola dello Stato, per un valore complessivo di vendita di oltre 1,5 milioni di euro.

L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per favorire il ricambio generazionale e rilanciare l’imprenditoria agricola, prevede il diritto di prelazione ai giovani imprenditori agricoli. La partecipazione alle gare avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma telematica dell’Agenzia del Demanio Italian Public Real Estate.

In particolare, in Puglia e Basilicata l’avviso d’asta riguarda 24 lotti di terreno in vendita e 15 lotti in locazione per un periodo di 15 anni. Tutti gli interessati dovranno presentare le proprie offerte entro il 21 settembre 2015 per i terreni in vendita ed entro il 15 settembre 2015 per i terreni in locazione.

In Veneto, invece, l’Agenzia  mette sul mercato in vendita 28 lotti di terreno, per i quali è possibile presentare le offerte entro il 22 settembre 2015.

In Toscana e Umbria sono 11 i lotti in vendita, mentre per 4 appezzamenti di terreno è prevista la locazione per un periodo di 15 anni. I soggetti interessati potranno presentare le offerte entro il 7 settembre 2015.

I terreni in vendita in tutte le regioni hanno ognuno un valore inferiore a 100.000 euro. La procedura di alienazione e locazione è effettuata per singoli lotti e si svolgerà interamente ed esclusivamente attraverso la piattaforma telematica “Italian Public Real Estate.

Tutti i soggetti interessati dovranno inviare la propria offerta, che dovrà avere un valore pari o in aumento rispetto al prezzo base di vendita/canone annuo di locazione a base di gara, via web. Ogni lotto verrà aggiudicato all’offerta più alta rispetto al prezzo base d’asta/al canone di locazione base d’asta tenendo conto che i giovani imprenditori agricoli avranno il diritto alla prelazione per i terreni liberi.

Tutti i dettagli sul bando possono essere consultati direttamente sul sito  www.agenziademanio.it nella sezione dedicata al progetto Terrevive.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità