Commenti: 0

Sorgente Sgr ha effettuato il terzo e ultimo apporto al fondo Sant'Alessio istituito per valorizzare il vasto patrimonio di immobili storici dell'Ipab, il Centro Regionale Sant'Alessio-Margherita di Savoia per Ciechi. Si tratta di cinque immobili e terreni per un valore di 37 milioni di euro, di cui fa parte anche l'immensa tenuta di Presciano a Siena.

In seguito a una gara pubblica, Sorgente due anni fa si è aggiudicata l'incarico di gestione del patrimonio dell'Ipab - Centro Regionale Sant'Alessio Marcherita di Savoia per i Ciechi. Il primo apporto al fondo Sant'Alessio, costituito proprio a tale proposito, era stato di 11 asset, del valore di 81 milioni, a giugno 2017. Poi era stata la volta di 30 immobili e tre terreni, per un valore di crica 116 milioni, fra cui lo storico palazzo di via Marguta, celebre set del film Vacanze romane. 

Nel terzo e ultimo apporto rientra, oltre a due immobili storici a Roma, anche la Tenuta di Presciano a Siena. Quest'ultima, 800 ettari di terreno agricolo e 25 mila metri quadrati di fabbricati, si trova fra i comuni di Siena, Asciano e Castelnuovo Berardenga. L'immensa tenuta fu donata in eredità dalla Contessa Calista Lovatelli all'Istituto nel 1944. Lasciata oggi in uno stato di semi abbandono necessita di lavori di restauro e manutenzione straordinaria.

Il progetto di valorizzazione prevede l'incremento del numero di appartamenti per i disabili visivi a canoni calmierati e l'eliminazione delle barriere architettoniche.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità