Notizie su mercato immobiliare ed economia

Sono arrivati i saldi! Le grandi fortune comprano casa in Grecia approfittando della crisi

Autore: Redazione

Una delle massime del capitalismo è "approfitta dei momenti di crisi", perché è proprio allora che i prezzi sono più bassi. È proprio quello che stanno facendo le grandi fortune in Grecia: comprare immobili a prezzi di saldo

Dal 2009, anno di inizio della crisi in Grecia, il prezzo delle case di lusso in questo paradiso mediterraneo è sceso del 50%. E quello  delle case di classe media, un 30%. Una vera e propria opportunità da non lasciarsi scappare.

È quello che devono aver pensato i grandi investitori - specialmente russi - che si sono lanciati come avvoltoi sulle opportunità immobiliari. Una casa nell'isola di Siros, che fino a poco fa valeva 1,6 milioni di euro, adesso si vende per 800.000 euro. Esattamente la metà. Ciò ha aumentato a dismisura l'interesse dei compratori. "L'anno scorso avevamo una media di cinque persone al mese interessate alle case di lusso" - ha detto al Bild Wadim Dolmidinis, direttore dell'agenzia Greece Invest. "Adesso sono già otto al mese"

I primi compratori sono i russi, seguiti dai cinesi, interessati soprattutto alle case nei dintorni di Atene. E al terzo e quarto posto, le fortune serbe e bulgare. È arrivata l'ora dei saldi.

"È il momento migliore per comprare", dice Swetlana Kuklinadel portale immobiliare greece.ru. Questo è l'anno in cui le agenzie stanno vendendo a prezzi più bassi, è impossibile che scendano ancor di più. Per chi ha dinero, la cosa migliore è acquistare ville vicino al mare con 500 o 1000 m2 di superficie. Un esempio: due case sul mar Egeo, con spiaggia privata, una vista impressionante, una terrazza gigante, giardino e mini porto per uno yate, si vendevano per 4,5 milioni di euro. Troppo care? Il mediatore fa sapere: le hanno ribassate di 1,5 milioni di euro!

E tra un po' arriveranno nuovi ribassi. Ci sono tante case da sogno nei mari ellenici. Ma non si tratta solo di case. La web greece.ru, che si dirige in particolar modo al mercato russo (ma è disponibile anche in inglese) offre alloggi in affitto e hotel completi.