
In Grecia il mercato immobiliare è crollato: dal 2008 persi 2mila miliardi
Il mercato immobiliare della Grecia ha subito un pesante crollo dall’inizio della crisi economica. Dal 2008 il valore del mattone greco è infatti diminuito di circa 2mila miliardi di euro

Sono arrivati i saldi! Le grandi fortune comprano casa in Grecia approfittando della crisi
Una delle massime del capitalismo è che si deve approfittare dei momenti di crisi, perché è proprio allora che i prezzi sono più bassi. È proprio quello che stanno facendo le grandi fortune in Grecia: comprare immobili a prezzi di saldo

JLL: "L'uscita della Grecia dall'euro porterebbe al crollo del suo mercato immobiliare"
Mentre la Grecia e l'Unione Europea continuano a negoziare per impedire l'uscita del paese ellenico dall'euro, numerosi analisti cercano di prevedere i possibili scenari futuri.

Shock in grecia, la troika chiede di lavorare 13 ore al giorno
I negoziati della troika con il governo greco hanno ancora pochi giorni a disposizione Prima di concludersi. Le trattative sono serrate e a cambio di una nuova tranche di aiuti gli emissari dell'fmi, commissione europea e banca centrale, chiedono impegni duri e garanzie.

Uno scenario apocalittico aspetta la grecia fuori dall'euro
Per atene è cominciato ormai il conto alla rovescia. Ne sono consapevoli i cittadini che stanno cominciando a svuotare i loro conti in banca e sembra anche chi si stia già occupando di stampare nuove dracme. Ciò che manca è solo una conferma ufficiale da parte dei leader europei.
Gli effetti della grecia sul mercato immobiliare italiano
Vada come vada, i problemi della grecia sono problemi di tutti noi e dalla loro soluzione dipendono molte variabili che influiscono anche sulla nostra vita. Lo spread di questi giorni dell'Italia, per esempio, peggiora nuovamente le prospettive per il credito alle imprese o i mutui alle famiglie.
Caos in grecia, ritirati in un giorno 700 milioni di euro dalle banche
L'incertezza politica ed economica in grecia è più forte che mai e i risparmiatori stanno già mettendo in atto quanto tutti temevano: in un solo giorno sono stati ritirati dai conti correnti 700 milioni di euro. Ognuno cerca di salvare sé stesso, ma così facendo peggiora la situazione.

Crollano i prezzi delle case ad atene, fino al 20% in un anno
La crisi presenta il conto: case e appartamenti nel centro di atene, così come nei sobborghi residenziali più costosi a nord della capitale, hanno registrato l'anno scorso un calo nei prezzi che oscilla tra il 10 e il 20%, secondo una ricerca condotta dal dipartimento proprietà immobiliari della eur

Partenone affittasi. Per salvarsi la grecia offre monumenti
Per aiutare il paese ad uscire dalla crisi del debito nel quale è sprofondato, l'ex vice ministro della sanità gerasimos glakoumatos, del partito nea dimocratia, avanza una proposta shock: affittare il partenone
In realtà l'idea non è solo una provocazione.
Grecia, fallimento incontrollato entro marzo
"Senza un accordo con la troika la grecia a marzo va incontro ad un rischio immediato di un default incontrollato".

Cosa succede ai nostri risparmi se fallisce la grecia?
Crisi economica, crisi di governo, referendum sì, referendum no, scioperi, rischio di uscire dall'euro, rischio di bancarotta: con questo panorama, che ormai dura da due anni, la grecia ci tiene tutti col fiato sospeso.
Ecco perchè non si può sfrattare la grecia
"Lo sfratto di un paese della zona euro non è previsto dai trattati europei".

Grecia, per salvarsi ici per tutti: anche disoccupati e pensionati
Anche in grecia la tassa sugli immobili è sempre stata impopolare, al punto da non essere stata applicata. Almeno finora.

Il dubbio della settimana: vista l'attuale situazione è meglio avere immobili o liquidità?
Hai dei dubbi immobiliari? entra nel nostro servizio di consulenze e chiedi aiuto agli utenti di idealista. E se conosci la risposta ai quesiti degli altri, metti a disposizione di tutti le tue conoscenze.
Secondo obama il problema sono Italia e spagna
Il presidente degli stati uniti, barack obama, dice che i leaders europei dovranno "prendere una decisione su come tenere insieme l'integrazione monetaria con un effettivo coordinamento dal punto di vista delle politiche fiscali".
Immobili, arriva la patrimoniale. Per ora in grecia
Il paese è in crisi? tassiamo gli immobili.
L'Italia è messa così male da non poter pagare il riscatto della grecia
L'unione europea starebbe considerando l'ipotesi di lasciare fuori Italia e spagna dal riscatto della grecia.
Standard & poor's: l'aiuto alla grecia sarà un default. E l'Italia che fa?
A pochi giorni dall'avvio del nuovo piano salva grecia, l'agenzia di rating standard & poor's scredita il la proposta francese di far aderire le banche (francesi, tedesche e italiane) al riscadenzamento del debito. Questo porterebbe ad un "default selettivo" della grecia.

Grecia, altro che spiagge. Si svendono palazzi storici (video)
Il wall street journal lo definisce il più grande mercatino degli oggetti usati che si sia mai visto. Si parla delle svendite previste dal piano dei tagli del governo greco di papandreou per poter ricevere gli aiuti dell'fmi.

Crisi greca, atene è un campo di battaglia (video)
28 e 29 giugno 2011: due giorni di sciopero generale e manifestazioni degli indignati greci hanno accolto l'approvazione del piano di tagli imposti dall'fmi e dall'unione europea alla grecia perchè potesse ricevere la seconda tranche di aiuti.

Grecia, niente aiuti senza tagli? l'fmi non si fida
Il fondo monetario internazionale, dopo sette ore di negoziati con l'unione europea, ha nagato i fondi di 12.000 milioni di euro di aiuti alla grecia.

Perché è l'europa a pagare la crisi?
Perchè è l'europa a soffrire le conseguenze più gravi e prolungate della cisi economica che ha investito il mondo negli ultimi due anni? "l'incapacità di affrontarla in maniere efficace" che poi "è sintomo di un problema di leadership più profondo".
Bot e cct ci salvano. L'Italia a riparo dal contagio
Un 2010 che passerà alla storia come l'annata traumatica dell'esplosione del rischio sovrano europeo, per l'Italia invece, si chiude perfettamente nella norma
Le ultime otto aste per circa 8 miliardi, infatti, in programma entro fine mese chiuderanno la il programma di raccolta a medio-lungo termine

Vacanze in grecia o in egitto, attenti agli scioperi
Le proteste che da mesi infiammano la grecia, per la durissima manovra economica approvata dal governo, non si fermano neanche d'estate. Per chi viaggia è dunque meglio sapere cosa può capitare, soprattutto se si è scelto l'aereo.

Tagli alla spesa, cosa fanno i vicini europei?
Due settimane fa l'europa ha raggiunto uno storico accordo (vedi notizia) per salvare l'euro, la grecia e dare una risposta alla crisi economica.