Commenti: 0

L’edificio per uffici all’interno del complesso Nova Victoria a Londra ha ricevuto dalla rivista di architettura Building Design la Carbuncle Cup, il premio all’edificio più brutto dell’anno nel Regno Unito. La sua struttura angolare per creare volumi è stata il punto più criticato dai giudici, che lo hanno battezzato “la cattedrale rossa”.

La riabilitazione della zona tra Victoria Street, Bressenden Place e Buckingham Palace Road è in corso dal 2009. Il complesso di uffici Victoria Nova, progettato da PLP Architects, ha 44.600 m2 di superficie e due edifici di 16 e 12 piani. Si trova accanto a un edificio residenziale, disegnato da Benson & Forsyth.

La giuria della rivista di architettura Building Design non ha risparmiato “onori” a questo complesso. “L’edificio è stato un errore grossolano, è sovraccarico e è un disastro terribile”, hanno dichiarato molti giudici, che hanno evidenziato la mancata opportunità per migliorare una zona come Victoria Station nella capitale di Londra. Alcuni dei giudici lo hanno battezzato la “cattedrale rossa”: “Ha le stesse proporzioni della cattedrale di Salisbury”.

Nova Victoria si unisce ad altri illustri vincitori come la ristrutturazione del Lincon Plaza o il Walkie Talkie, tutti a Londra.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account