Notizie su mercato immobiliare ed economia

L'opera di ristrutturazione di un edificio di Tokyo largo appena 3,6 metri

Kenya Chiba
Kenya Chiba
Autore: Redazione

La catena Yagicho, specializzata nella distribuzione di alimenti secchi tradizionali in Giappone, ha aperto un nuovo negozio al piano terra di questo stretto edificio di nove piani nel quartiere di Nihonbashi, a Tokyo. Ogni piano dispone di appena 3,6 metri di larghezza in una struttura edificata alla fine degli Anni '70.

Lo spazio che occupa ora il negozio è stato ristrutturato dallo studio Schemata Architects della capitale giappone: l'obiettivo era far sì che la scarsità di spazio disponibile non facesse desistere i potenziali clienti. Per questa ragione, ha installato ampie cristalliere che possono aprirsi durante i giorni di sole per rendere più ampio lo spazio e pitturando l'interno dello stesso colore della facciata rossa originale dell'edificio, come esempio di continuità.

Per gli specialisti in cibi giapponesi, Yagicho ha una storia di 280 anni nella preparazione di katsuobushi (tonno diseccato), konbu (alghe marine) e shiitake (fungo giapponese), ingredienti fondamentali per preparare ichiban-dashi un brodo tipico della cucina giapponese.