Complesso residenziale Junghans a Venezia

Le opere di Cino Zucchi: architetture che raccontano la città

Architetto, docente e protagonista del dibattito culturale italiano, Cino Zucchi ha costruito una carriera fondata sul dialogo tra storia e contemporaneità. Dalla riconversione di aree industriali dismesse ai grandi interventi residenziali e culturali, le sue architetture si distinguono per rigore progettuale, attenzione al contesto e qualità urbana. Un percorso che parte dalla sua formazione e il ruolo teorico e accademico fino ad arrivare alle opere più rappresentative realizzate in Italia e all’estero.
Campus Universitario Bicocca

Le opere di Vittorio Gregotti tra città, paesaggio e identità

Figura centrale dell’architettura italiana ed europea del secondo Novecento, Vittorio Gregotti ha lasciato un’eredità fatta di edifici, piani urbani e riflessioni teoriche che hanno influenzato profondamente il rapporto tra architettura, città e paesaggio. Dalla scala territoriale ai grandi complessi culturali, infatti, le sue opere raccontano una visione rigorosa, civile e mai autoreferenziale del progetto.
Guangzhou Opera House

Le 7 opere più famose e iconiche di Zaha Hadid

Zaha Hadid, architetta e designer irachena, è stata una delle figure più influenti e innovative del XX e XXI secolo. Con le sue opere avveniristiche e le forme fluide ha ridefinito i confini dell'architettura, lasciando un'impronta indelebile nel panorama contemporaneo.
architettura moderna

Scopri questi 5 esempi di architettura moderna in giro per il mondo

L’architettura del Novecento ha lasciato sicuramente un segno sul paesaggio, nelle città e sul gusto estetico di ognuno. L’architettura moderna, in particolare, ha sperimentato con nuove forme e nuovi modelli, tanto da ispirare anche le generazioni successive di progettisti e architetti.
Matteo Zambon

Matteo Zambon: “Gli edifici del futuro? Si concentreranno sulla qualità del vivere”

Nel cercare di capire quali possono essere le prospettive dell’architettura, quale impatto possono avere i temi sempre più centrali relativi alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica e come potranno essere gli edifici del futuro, idealista/news ha interpellato l’architetto Matteo Zambon. Tanti gli argomenti affrontati, che svelano un mondo in continua evoluzione e in costante sviluppo, sempre più attento all’ambiente e alle nuove esigenze, con uno sguardo puntato sull’intelligenza artificiale da vedere come strumento, “un’opportunità da sfruttare in maniera costruttiva”
Ecco 13 cose che gli architetti odiano di una casa

Ecco 13 cose che gli architetti odiano di una casa

Gli architetti cercano di semplificarci la vita, risolvendo i problemi quotidiani attraverso gli spazi e l'organizzazione della casa. Ma sono anche esperti nel percepire dettagli con cui non possono (davvero) convivere, piccole cose spesso impercettibili a occhio nudo per chi non è del mestiere. Ecco cosa odiano trovare gli architetti in una casa
Come costruire su un terreno terrazzato

Come costruire su un terreno terrazzato

Se avete un terreno terrazzato e avete bisogno di alcune idee per costruire la casa dei vostri sogni, potete prendere spunto da questo articolo riguardante una richiesta di un cliente di CoContest