Notizie su mercato immobiliare ed economia

"Case-capsula" per vivere in qualsiasi parte del mondo

Fuente: Ecocapsule
Fuente: Ecocapsule
Autore: Redazione

L'impresa slovena Ecocapsule ha annunciato il lancio della produzione della sua serie di particolari "tiny home". Fino ad ora solo un prototipo, adesso realtà. La prima casa a forma di uovo, molto simile alla casa di Dragon Ball, è stata sistemata sul tetto dell'edificio UNIQ, al centro di Bratislava. 

Una "ECOCAPSULA" al bordo di uno strapiombo
E' possibile acquistarle a 89mila dollari / Ecocapsule

Se stai pensando di acquistare una di queste microcase, devi sapere che fino ad ora è stata costruita una sola unità, anche se l'azienda ha già fatto sapere che ne manderà un'altra a un cliente giapponese e subito dopo comincerà la distribuzione di 50 capsule negli Stati Uniti, in Australia, Giappone e Unione Europea.

Esterni delle due ecocapsule
Si può utilizzare come casa, posto di osservazione, magazzino / Ecocapsule

Rispetto alle sue dimensioni, Ecocapsule dispone di 15.32 piedi di lunghezza, 7.22 piedi di larghezza e 14.76 piedi di altezza. Dalla compagnia assicurano che l'interno di questa casa modulare a forma di uovo può ospitare fino a due persone. 

Interni
Questa casa ha una capacità per due persone / Ecocapsule

Verde quasi al 100%. Al contrario di molte case modulari che sono fabbricate con materiali biodegradabili, Ecocapsule è composta da fibre di vetro e acciaio. Le installazioni che la rendono sostenibile e autosufficiente sono i pannelli solari, la turbina eolica e il sistema per filtrare l'acqua, ovvero, può vivere completamente scollegata dalla rete. 

Interni
Il letto della casa / Designboom

I pannelli solari sono capaci di generare 880W e la turbina di energia eolica 750W. Entrambe hanno una batteria con una capacità di 9KW. 

Varie capsule in fila
Mettendo insieme varie unità si può formare una specie di resort / Ecocapsule

Ecocapsule può essere riubicata tantissime volte. Per questa ragione però sono necessarie un elicottero e una gru, come è già stato fatto nel caso della prima unità. Secondo la compagnia, si tratta di un'unità che può essere utilizzata per infiniti scopi: come casa, caravan, casa galleggiante, hotel o centro di ricerca. 

Cucina
La capsula è attrezzata con tutto il necessario / Designboom

Qual è il costo? Le prime 50 Ecocapsule saranno messe sul mercato per 89mila dollari, anche se l'azienda assicura che il prezzo delle prossime case sarà più basso.