Commenti: 0

Un progetto di crowdfunding immobiliare per salvare un pezzo importante del patrimonio culturale francese e allo stesso tempo diventare proprietari di un imponente castello nella Loira che ha bisogno di un'opera di ristrutturazione. E' quello messo a punto da due giovani imprenditori francesi che hanno lanciato una piattaforma collettiva, dando il via, in soli tre anni, a 200 progetti per una somma totale di 5 milioni di euro.

La start up Dartagnans è nata con l'obiettivo di preservare il patrimonio culturale francese dalla rovina e far conoscere l'estrema ricchezza della sua storia. In soli tre anni i fondatori hanno lanciato 200 progetti e raccolto 5 milioni di euro. Ormai la community dispone di 120mila soci anche fuori dai confini nazionali. Il progetto più importante ha riguardato l'acquisto del castello di Mothe-Chandeniers, situato alle rive del fiume Loria.  Il progetto iniziale prevedeva la raccolta di 500mila euro, ma arrivarano ben presto a 1,6 milioni di euro che permise loro di acquistare anche il terreno che circonda il castello.

L'opera di ristrutturazione dell'antico maniero, ormai ridotto in rovina, cominceranno a settembre. La piattaforma prende una commissione del 10% che permette di lanciare nuovi progetti.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account