Notizie su mercato immobiliare ed economia

Riqualificazione immobiliare e rigenerazione urbana, il caso virtuoso del Portogallo

Autori: luis manzano, @Annastella Palasciano

La necessità di riqualificare lo stock immobiliare esistente è ormai un tema al centro del dibattito relativo alla rigenerazione urbana. Il Portogallo è un ottimo esempio di come la necessità di dare nuova vita al paesaggio delle città si è trasformata in una straordinaria occasione economica di crescita del Paese. A illustrare l'esempio "virtuoso" portoghese è Hugo Santos Ferreira, vicepresidente esecutivo di APPII (l'associazione portoghese di promotori e investitori immobiliari).

Ospite dell'edizione spagnola di Immonext 2018, Hugo Santos ha spiegato come il suo Paese, uscito da anni di profonda crisi, abbia saputo intravedere proprio nel segmento della riqualificazione residenziale una straordinaria opportunità di rinascita. Non a caso il settore immobiliare ha un peso sempre più importante nel Pil portoghese (11%). Negli ultimi tre anni la costruzione ha atratto il 50% dell'investimenti globali del Paese e il 30% è costituito da capitali esteri.

In questo clima generale, le imprese portoghesi hanno saputo cogliere l'opportunità proviene dalla rigenerazione dello stock immobiliare urbano. Ciò anche grazie a un quadro legislativo che ha favorito questo tipo di interventi urbani. In soli tre anni, il Portogallo si è trasformato in una delle mete preferite non solo dagli investitori stranieri, ma anche da parte di turisti, studenti e professionisti.