La realtà supera sempre l’immaginazione. Soprattutto se si parla del mondo dei videogiochi, un micro cosmo che, probabilmente, può comprendere sino in fondo solo chi ne fa parte. Per chi passa tante ore di fronte a una console, infatti, la comodità è un elemento fondamentale. Tanto che, in questi anni, si è sviluppato un vero e proprio mercato di sedie da gaming. Somigliano molto a sedie da ufficio, sono girevoli ed ergonomiche.
Anche Ikea ha deciso di lanciarsi nel settore e ha pensato di farlo in grande stile, per non correre il rischio di passare inosservata. Missione riuscita, perché l’azienda svedese ha presentato un progetto decisamente innovativo. Una sedia da gaming stampata in 3D e fatta su misura per il sedere del giocatore.
Arriverà sul mercato nel 2020 e si chiamerà Ikea Ubik, una sedia super ergonomica che verrà realizzata sulla base dei dati rilevati dalla scansione tridimensionale (che verrà effettuata in negozio). Nella seconda fase, verranno stampati in 3D dei cuscinetti in lattice da porre nella struttura della sedia da gaming.
Si potranno anche richiedere ulteriori personalizzazioni estetiche e per iniziare a giocare con il sedere poggiato sulla nuova sedia da gaming su misura, dal momento dello scan in negozio, bisognerà aspettare appena un paio di settimane.
Fanno parte del progetto anche altre due aziende: la statunitense Unyq, specializzata nella produzione di protesi e altri dispositivi medici personalizzati, e la svedese Area Academy, società esperta in strutture educative per gli e-sport.
Secondo gli sviluppatori di Ikea, questa sedia da gaming altro non è se non “un semplice arredo che migliorerebbe l’esperienza di gioco dei 2 miliardi di player che ci sono nel mondo”. Un target molto ampio che, all’inizio, potrebbe essere trainato dai gamer professionisti.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account