Notizie su mercato immobiliare ed economia

Città più sicure del mondo, ecco la classifica dell'Economist

città sicure
Top five delle città più sicure
Autore: Redazione

Le città più sicure? Si trovano in Asia. L’Economist assegna lo scettro a Tokyo. Roma e Milano a metà classifica.

Classifica delle città più sicure, i criteri

A stilare il ranking delle città in cui sentirsi più sicuri è l’Economist Intelligence Unit, sezione della rivista britannica che analizza l’economia dei vari Paesi sotto vari parametri. E che di conseguenza è in grado di valutare una serie di aspetti che influenzano la sensazione di sicurezza di chi abita o visita una città. In particolare i parametri valutati per redigere la classifica della sicurezza tra le 60 città di 167 Paesi analizzati sono 57 e variano dalla gestione della sanità ai trasporti alle cure, alla gestione dei rischi, la cyber-security, le minacce terroristiche, la sicurezza delle infrastrutture, la capacità di riprendersi dopo una catastrofe (climatica o altro).

Tokyo città più sicura

Secondo questi criteri, a vincere lo scettro della più sicura è la capitale giapponese. Tokyo detiene il primo posto in questa classifica da tre anni secondo il Safe Cities Index dell’Economist, che assegna il secondo posto ad altre due città asiatiche, Osaka e Singapore. Per trovare una europea (le città europee sono 14) si deve scendere al quarto posto e si tratta di Amsterdam. Si passa poi a Sydney, Toronto e Washington per poi tornare in Europa con l’ottavo posto a Copenhagen. In coda alla top 10 un’altra asiatica, Seoul, e poi Melbourne. Chiudono la classifica invece Caracas, Yangon, Karachi, Dhaka e  Lagos. Anche altre asiatiche famose non si collocano troppo in alto in classifica: Kuala Lumpur è al 35° posto, Manila al 43°, Ho Chi Min City, in Vietnam, al 47°; Giacarta in Indonesia al 53° e Yangon, in Birmania, al 58°.

Le città più sicure in Europa

In Europa, a parte la quarta posizione di Amsterdam, troviamo Stoccolma al 12° posto, Londra al 14°, Francoforte al 16°. Le spagnole Madrid e Barcellona occupano rispettivamente il 25° e 26° posto mentre Roma e Milano sono nella media, rispettivamente al 29 e 30 posto.

Ecco la top five delle città più sicure:

Wikipedia
Wikipedia
Fotolibre
Fotolibre
Wikipedia
Wikipedia
Pixabay
Pixabay