New York e Hong Kong sono le città più presenti in classifica, Londra è l'unica europea in top ten
Commenti: 0
Le strade più costose del mondo, le zone delle compravendite record dal 2015 a oggi
Google Maps

Knight Frank, società di consulenza immobiliare internazionale, ha analizzato i dati di vendita delle zone residenziali più care del mondo, individuando le 10 strade e aree ultra-prime con la maggior parte delle transazioni superiori a 25 milioni di dollari negli ultimi cinque anni.

Nel complesso New York si aggiudica 4 dei primi 10 posti della classifica, Hong Kong viene rappresentata da 3 strade in top 10. La Pacific Coast Highway-Malibu a Los Angeles e South Ocean Boulevard a Palm Beach completano la top 10, ciascuna di queste con 10 transazioni. L'unica città europea in graduatoria è Londra.

Le strade più costose del mondo, le zone delle compravendite record dal 2015 a oggi
Google Maps

Uno dei fiori all'occhiello della 57esima strada è 111 West 57th Street, uno dei grattacieli di ultima generazione, noto anche come Steinway Tower. Si tratta di una struttura 435 metri, segni particolari? Parliamo del grattacielo più sottile al mondo, visto che è alto 24 volte la propria larghezza e ha una sola abitazione per piano.

Tanto per farsi un'idea sull'esclusività della zona, basti pensare che Michael Dell, fondatore e AD di Dell Technologies, ha dovuto sborsare circa 100 milioni di dollari per un attico nella Steinway Tower nel 2014. Ma sulla 57esima Strada della Grande Mela si trova anche Central Park Tower, il più alto edificio residenziale al mondo con i suoi 472 metri di altezza.

Le strade più costose del mondo, le zone delle compravendite record dal 2015 a oggi
Google Maps

Nel quartiere più esclusivo di Hong Kong, il Peak, si trova la zona di Mount Nicholson Road. Qui, i prezzi degli immobili di lusso sono molto più stabili rispetto ai prezzi del mercato di massa, che possono fluttuare per le condizioni economiche. Secondo David Ji, il capo ricerca e consulenza di Knight Frank per la Cina: “Appare chiaro che c’è una buona predisposizione all'acquisto per immobili di superlusso se si incontra il livello di prezzo desiderato”.

Le strade più costose del mondo, le zone delle compravendite record dal 2015 a oggi
Google Maps

A Central Park South, la parte della 59esima strada che va da Columbus Circle alla Quinta Avenue costeggiando Central Park, il prezzo medio di vendita registrato dal gennaio al luglio 2019 è di 9,8 milioni di dollari.

La strada ospita 220 Central Park South, il grattacielo di lusso progettato da Robert A.M. Stern in cui a gennaio del 2019 il miliardario Ken Griffin ha acquistato un attico da 238 milioni di dollari, polverizzando il record per la più costosa transazione immobiliare negli Stati Uniti.

Vediamo nel dettaglio la top 10 delle strade più costose del mondo:

CittàStradaN. vendite ultra primePrezzo medio ($)
New York57th Street4138.5 milioni
Hong KongMount Nicholson Road3581.8 milioni
New YorkCentral Park South3244.9 milioni
New YorkPark Avenue2043 milioni
LondraGrosvenor Square1345.5 milioni
Hong KongMount Kellet Road1064.8 milioni
New YorkFifth Avenue1055.7 milioni
Los AngelesPacific Coast Highway1049.2 milioni
Hong KongConduit Road1043.4 milioni
Palm BeachS Ocean Boulevard1034.5 milioni
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account