Commenti: 0
Case di lusso, dove si trovano le più care del 2019?
Savills

I rialzi dei prezzi delle case di lusso iniziano a rallentare nelle principali città del mondo. Nella prima metà del 2019, le abitazioni 'prime' sono cresciute in media dello 0,7% su base annua, lontano dal +5,1% registrato a giugno 2018, secondo Savills. Tuttavia, Parigi e Berlino hanno visto aumentare i prezzi dell'8%, a causa dell'aumento della domanda rispetto a un'offerta sempre più ridotta.

La decelerazione dei mercati immobiliari ‘prime’ delle principali città del mondo osservata nella seconda metà del 2018 è proseguita nella prima metà del 2019. L'indice Savills Residential Cities è aumentato dello 0,4% nella prima metà del 2019, portando la crescita annuale allo 0,7%. Lontano comunque dall'aumento annuo del 5,1% registrato a giugno 2018.

“Vi sono diverse ragioni per cui i principali mercati residenziali nelle metropoli stanno subendo un rallentamento. Hanno contribuito le politiche di governo, il costo del denaro, l'aumento dell'offerta e l'incertezza economica globale. Nonostante questi venti contrari, la crescita rimarrà stabile o subirà piccoli aumenti di valore nel medio termine”, affermano da Savills.

Berlino e Parigi si sono distinte aumenti dell'8% su base annua. Entrambi i mercati hanno beneficiato di bassi livelli di offerta e della crescente domanda da parte di acquirenti nazionali e internazionali. Altre città in cui il prezzo delle abitazioni "prime" è cresciuto sono Mosca (1,2%), Kuala Lumpur e Bangkok (entrambe sopra il 2,5%), che hanno beneficiato di investimenti internazionali.

Al contrario, molte città degli Stati Uniti hanno visto diminuire i prezzi nel primo semestre del 2019. Londra, poi, risente ancora dell’impatto della Brexit, anche se il mercato mostra segni di normalizzazione visto che i prezzi hanno registrato il calo più basso da giugno 2014.

A Sydney si registra un calo dei prezzi dopo una modifica delle normative sui mutui e l'aumento delle tasse e delle restrizioni per gli acquirenti stranieri. I ritorni di Hong Kong rimangono di gran lunga la città più costosa del pianeta, dove vengono pagati 4.304 euro per piede quadrato.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità