Notizie su mercato immobiliare ed economia

Uno studio di architettura trasforma questa scuola di musica in un originalissimo edificio

Aurora Arquitectos
Aurora Arquitectos
Autore: Redazione

Fondato nel 2010, lo studio di architettura Aurora Architetti, ha scelto il giallo per un progetto realizzato nella scuola di musica Artave nel paesino di Caldas de Saude, in Portogallo. Un'istituzione che fu fondata nel 1989 e che durante i suoi tre decenni di storia si è trasformato in un punto di riferimento nell'ambito dell'innovazione della pedagogia musicale.

Il progetto nacque per rispondere a una necessità del centro, quella di creare un collegamento organico tra due blocchi preesistenti che al loro interno ospitavano alcune aule nella quali gli studenti ricevevano le lezioni. Lo studio decise di rinnovare i due blocchi di aule che si trovano uno accanto all'altro e migliorò la circolazione aggiungendo un'estensione a forma di L, che collega i due edifici e crea aree aperte per le riunioni.

L'intervento di riforma portò all'unione dei due blocchi tramite un'estensione capace di stabilire un vincolo verticale e orizzontale tra i due volumi e dove gli studenti possono unirsi durante la pause e creare uno spacio di incontro e relax. Per differenziare nettamente lo spazio aggiunto dalle strutture esistenti, si decise di scommettere su un colore brillante immeditamente visibile: il giallo.