Notizie su mercato immobiliare ed economia

I prezzi delle case di lusso a Lisbona sono cresciuti del 98% negli ultimi 10 anni

Autore: Redazione

I prezzi delle case di lusso a Lisbona sono schizzati alle stelle. Secondo i dati diffusi da Savills, infatti, negli ultimi 10 anni i valori sono cresciuti addirittura del 98% tra il 2010 e il 2020.

Sempre secondo la società di consulenza, i prezzi delle proprietà del segmento residenziale premium della capitale supereranno, nei prossimi cinque anni, quelli registrati in città come Londra (Regno Unito), New York (USA) e Hong Kong.

Secondo Mansion Global, l'aumento dei prezzi registrato nel settore prime a Lisbona è stato guidato, in parte, dall'aumento della domanda degli investitori stranieri, che hanno scommesso sul Portogallo e sono stati attratti dal programma di investimenti Golden Visa creato dal Governo nel 2012 (visti rilasciati a cittadini stranieri, extra UE, attraverso l'acquisto di case che costano più di 500.000 euro).

Ma quanto costa acquistare una casa di lusso a Lisbona? Secondo Savills, una proprietà in una posizione privilegiata costa, in media, 8.400 euro al metro quadrato, ma nella zona di Santo António - che include Praça do Marquês de Pombal e Avenida da Liberdade - i prezzi possono arrivare, in media, a 11.200 euro al m2.

Si tratta, però, di un valore decisamente inferiore rispetto a quello registrato, in media, in città come Hong Kong (42.400 euro al m2), New York (23.800 euro al m2), Londra (17.500 euro al m2) e Parigi (15.500 euro al m2). La differenza, tuttavia, potrebbe ridursi nei prossimi cinque anni.